Ricette : Primi

Knockin' On Heaven's Door - Guns N' Roses
Ravioli del plin, Casatella DOP e brodo di canocchie
  • Preparazione ~110 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Ravioli del plin, Casatella DOP e brodo di canocchie

4,5 /5

La Casatella trevigiana è un formaggio di tipo fresco e a pasta molle, preparato con latte vaccino pastorizzato, tipico della provincia di Treviso. Si presenta in forme cilindriche, la pasta è lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca, di colore da bianco latte a bianco crema.

Questa volta abbiamo deciso di usarla per farcire i nostri ravioli in brodo, nello specifico gli agnolotti del plin, ma voi potete usare la forma che preferite. Il ripieno darà un'esplosione cremosa in bocca come un assolo di batteria.

Per il brodo di crostacei abbiamo deciso di usare dei crostacei delicati e gustosi come le cannocchie, dette anche pannocchie o paccheri o cicale di mare. Sono dei crostacei che possono raggiungere una lunghezza di 20 cm. Hanno una corazza di colore bianco-grigiastra con riflessi rosati e con due caratteristiche macchie ovali sulla coda simili ad occhi, volti ad ingannare il predatore.

Provate la ricetta per una cena gourmet oppure prendete solo qualche spunto e cambiate gli ingrediente a vostro piacimento. That's rock folks!

Ingredienti

Per il ripieno

  • 200g di Casatella trevigiana DOP
  • 30ml di latte o panna
  • qb sale e pepe
  • qb olio extravergine di oliva
  • trito di aneto fresco

Per la pasta fresca 

  • 2 uova grandi
  • 200g farina 00
  • pizzico di sale

Per il brodo di canocchie

  • 10 canocchie
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 2 scalogni
  • qb vino bianco secco
  • qb olioextravergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta dei nostri ravioli del plin, Casatella DOP e brodo di cannocchie dalla pasta fresca.

Per la pasta: Fate una fontana con la farina, al centro rompete le uova e sbattetele con una forchetta incorporando piano piano la farina finché l’impasto non avrà la consistenza adeguata per essere lavorato a mano. Una volta impastato, quando è liscio e omogeneo, avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare per circa il tempo della lavorazione.

💡 La pasta per gli agnolotti deve essere tirata finissima, alta meno di 1 mm.

2

Per il ripieno di Casatella trevigiana: mettete gli ingredienti all'interno di un mixer e iniziate a frullare, aggiungendo un filo di latte o panna per ottenere la densità preferita. Inserite il contenuto in una sac-a-poche e lasciate raffreddare in frigo.

☞Se non avete a disposizione la Casatella trevigiana potete sostituirla con un qualsiasi formaggio fresco a vostro piacimento, ad esempio la ricotta.

3

Per il brodo di canocchie: lavate e montate le verdure, successivamente tagliatele a mirepoix. Iniziate a tostare la mirepoix, nel frattempo pulite le canocchie (lasciatene 4 da parte, in quanto vi serviranno per la decorazione finale). Una volta che la mirepoix sarà ben tostata potete aggiungere le cannocchie e le teste delle 4 cannocchie che userete per decorazione, facendole rosolare e sfumandole con abbondante vino bianco secco. Infine coprite con acqua fredda e ghiaccio e lasciate bollire per almeno un'ora, aggiungendo altro ghiaccio se necessario.

4

Quando il brodo sarà pronto, filtratelo con un colino e dell'ovatta per togliere le impurità, versatelo in un pentolino e lasciatelo da parte fino al momento della cottura dei ravioli. Ora iniziate a preparare i vostri ravioli del plin. 

5

Tirate la pasta e ricavate lunghe strisce larghe 5cm, distribuite al centro del ripieno con la sac-a-poche a una distanza di 1,5 cm l'uno dall'altro.
Inumidite il bordo con tuorlo o acqua e ripiegate la pasta su se stessa. Iniziate a pizzicare in verticale la pasta tra un ripieno e l'altro. Poi con una rotella tagliapasta tagliate la pasta nel senso della lunghezza a pochi millimetri dal ripieno e successivamente separate gli agnolotti.

6

Se le cannocchie sono fresche e se gradite il crudo potete servirle anche evitando di cuocerle, se però volete cuocerle dotatevi di una vaporiera e cuocetele per davvero pochi secondi (circa 30 secondi sono sufficiente), potete farlo appena prima di cuocere i ravioli.

7

Ora non vi resta che cucinare i vostri ravioli: noi vi consigliamo di cuocerli in maniera classica (ovvero in abbondante acqua calda salata), scolateli e posizionateli sui piatti da portata, quindi aggiungete, con l'ausilio di un mestolo, il brodo di cannocchie ancora tiepido, infine la canocchia appena cotta e come tocco finale qualche fogliolina di timo fresco.

☞Potete cuocere i ravioli del plin anche direttamente all'interno del brodo di cannocchie, se preferite o se volete fare più veloce, tenete solo presente che se un raviolo si apre il brodo avrà qualche impurità.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle foglioline di timo fresche e polvere di limone bruciato.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Use Your Illusion II dei Guns N' Roses

 

Ricette correlate

3 Commenti

  1. 25 Settembre 2019
    gabry

    Buooooni!!

    Rispondi
  2. 21 Settembre 2019
    Ele88

    non ho capito bene come si chiudono.

    Rispondi
    1. 21 Settembre 2019
      Food&Rock

      Ciao Ele88. Posiziona alla stessa distanza il ripieno lasciando lo spazio necessario per la Pizzicata e tagliata. Richiudi l\'impasto nella sfoglia, e taglia per lungo a distanza piuttosto ravvicinata, poi taglia separando uno dall\'altro.

      Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.