Ricette : Antipasti

Marquee Moon - Television
Calamari, puntarelle e crema di patate
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Calamari, puntarelle e crema di patate

4,7 /5

Le puntarelle sono i germogli di una particolare varietà di cicoria catalogna, chiamata anche cicoria asparago.  Si presenta come un cespo di foglie di un bel verde intenso e di forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata. All’interno del cespo si trovano i talli, ovvero le cimette simili per aspetto ad asparagi bianchi. Le cime hanno un gusto lievemente amarognolo, sono tenere e croccanti e possono essere usate in cucina sia crude che cotte.

Oggi amici food rockers usiamo le puntarelle per un antipasto veloce assieme a due ingredienti dal gusto dolce: calamari e patate. Vi manca qualche idea stuzzicante per cena? Volete usare questo interessante ortaggio ma non lo conoscete? Potete utilizzare questa gustosa e veloce ricetta per sorprendere i vostri ospiti. 

Ingredienti

  • 12 calamaretti
  • 4 patate medie pasta gialla
  • 1 cespo di puntarelle
  • qb noce moscata
  • qb olio di oliva
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta dalla preparazione della crema di patate: lavate bene le patate sotto acqua corrente, quindi portate a ebollizione in una casseruola l'acqua leggermente salata. Immergete le patate e cuocetele per circa 20 minuti. Raffreddatele subito all'interno di una bacinella contenete acqua fredda, sbucciatele, tagliatele a pezzettoni e inseritele in un mixer o aiutatevi con un mixer a immersione. Aggiungete olio, sale, pepe e noce moscata, se serve anche un po' di acqua. Riducete così ad un composto cremoso.

2

Mentre cuociono le patate, pulite le puntarelle, tagliatele a metà o a julienne se preferite. Conditele con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

3

Pulite i calamari sotto acqua fredda corrente, se sono piccoli lasciateli interi, altrimenti procedete a tagliarli ad anelli.

Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio, saltatevi velocemente i calamari precedentemente puliti. Se sono piccoli lasciateli interi, altrimenti procedete a tagliarli ad anelli.
Ora tutto è pronto, non vi resta che impiattare a vostro piacere seguendo le note del rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite spolverate con della polvere di limone bruciato e liquirizia.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Marquee Moon dei Television 

 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.