Ricette : Primi

Imagine - John Lennon
Pasta all'arrabbiata
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Pasta all'arrabbiata

4,6 /5

Amici food rockers torniamo ai grandi classici della tradizione italiana: oggi con la ricetta della pasta all'arrabbiata. Un primo piatto dal deciso sapore rock adatto ad ogni stagione ed occasione: dal pranzo veloce, alla cena con amici. In pochi e semplici passaggi potete preparare con successo questa facile ricetta piacevolmente piccante.
 
L'origine del piatto si attribuisce alla cucina povera popolare e le penne o pennette all'arrabbiata sono un primo tradizionale della cucina romana e laziale. Come sempre accade nel corso del tempo la ricetta ha avuto diverse interpretazioni ma il capo saldo è la presenza di peperoncino fresco che ne giustifica il nome. Infatti il nome deriverebbe dal fatto che, mangiando questo tipo di pasta a causa della presenza del peperoncino si rischia di diventare rossi, proprio come quando ci si arrabbia.

Gli ingredienti principali per la ricetta tradizionale delle penne all'arrabbiata sono penne rigate, pelati, aglio, peperoncino abbondante, prezzemolo a crudo, sale, olio extravergine d'oliva. Nella nostra versione della pasta all'arrabbiata proponiamo mezze maniche del pastificio Rummopomodori freschi e belli maturi, aglio, peperoncino anch'esso fresco e una manciata di basilico glaciale.

💡 Il formaggio? Non ci andrebbe, ma ovviamente se volete, una bella spolverata di pecorino romano saporito.

Ingredienti

  • 320g di Mezze Maniche Rummo
  • 6 pomodori San Marzano maturi
  • 1 peperoncino rosso fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • qualche foglia di basilico fresco
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della pasta all'arrabbiata con la preparazione di una salsa al pomodoro veloce. In una casseruola versate un filo d'olio, fate rosolare l'aglio, aggiungete i pomodori tagliati a pezzi. 

2

Lasciate rosolare un paio di minuti i pomodori, aggiungete un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e un bicchiere d'acqua calda (utilizzate pure quella della pasta). Quando i pomodori iniziano a sfaldarsi, con un mixer a immersione frullate il tutto.

3

In una padella dove salterete la pasta, scaldate un filo d'olio e rosolate il chili fresco tagliato a rondelle. Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate insaporire alcuni minuti. Aggiustate di sale e pepe.

4

Non vi resta che scolare la pasta e mantecarla. La ricetta della pasta all'arrabbiata è pronta, semplice ma super rock! 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete un spoverata di prezzemolo fresco e qualche rondella di peperoncino fresco.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Imagine dei John Lennon 

 

Ricette correlate

3 Commenti

  1. 6 Marzo 2020
    Marco88

    Bontà!

    Rispondi
  2. 2 Marzo 2020
    Luca

    Buongiorno!! ottima ricetta, grazie!

    Rispondi
  3. 11 Ottobre 2019
    clio

    Super!

    Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.