Ricette : Primi

Where Is My Mind? - Pixies
Risotto al sedano rapa, porri e aglio nero
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Risotto al sedano rapa, porri e aglio nero

4,6 /5

Cari amici food rockers, diciamoci la verità, ogni tanto anche gli outsiders hanno bisogno di notorierà. Ecco quindi che i protagonisti di un risotto gourmet questa volta sono sedano rapa, porri e aglio nero. La ricetta di questo risotto è tanto semplice quanto deliziosa e potete provare nuovi gusti e abbinamenti in cucina.

Non avete mai sentito parlare del sedano rapa? Diciamocelo, di nome e di aspetto non è di certo tra i più invitanti, ma questo ortaggio ha sapore e qualità straordinarie che una volta provate, vi conquisteranno per sempre. Tipico delle regioni settentrionali, chiamato anche sedano di Verona, è un ortaggio a radice  e la parte edibile è proprio la radice tuberiforme costituita da una polpa bianca all’interno. Il suo sapore decisamente delicato lo rende perfetto per moltissime preparazioni tra salse, creme, puree, ma anche vellutate.
Ottimo alleato per il nostro organismo in azione diuretica: se consumato crudo in insalata mantiene intatti tutti gli olii essenziali necessari a depurare l’organismo dalle scorie grazie. Ricco di vitamina C e B6, oltre che di vitamina K, senza considerare i vari minerali, tra cui manganese, calcio, ferro, potassio, magnesio. 

Non vi resta che iniziare ad utilizzarlo: provatelo in questa versione, come protagonista di questo risotto!

Ingredienti

  • 1 sedano rapa grande
  • 1 porro grande
  • 280g di riso Carnaroli
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • qb burro
  • qb Parmigiano Reggiano
  • qb olio di oliva
  • qb sale e pepe
  • 3-4 spicchi d'aglio
  • qb salsa aglio nero (leggi qui) 

Procedimento

1

Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino di acqua calda o brodo vegetale che vi servirà per bagnare il riso in cottura.
Lavate e mondate il sedano rapa e il porro.
Il sedano tagliatelo a cubi e i porri a rondelle di circa 5-7 mm.  

2

Mettete il porro a stufare in una casseruola con dell'olio d'oliva, mentre il sedano in una teglia da forno con qualche spicchio d'aglio, olio di oliva sale e pepe. Infornate a 180° per circa 30-40 minuti.

Una volta cotto il sedano, frullatelo o passatelo al passa verdure, ottenendo una purea liscia.

3

In una padella dai bordi alti iniziate a tostare il riso, senza l'aggiunta di grasso, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e iniziate a portare a conclusione la cottura del riso.

A 3/4 di cottura aggiungete la purea di sedano rapa. Portate a conclusione la cottura, lasciate stemperare leggeremente il riso e poi mantecate con qualche cubetto di burro e parmigiano. Aggiungete un po' di porri o tutti, liberi di impiattare!
Ma servite finendo con una spolverata di pepe e qualche cucchiaiata di salsa all'aglio nero. La ricetta della salsa la trovate qui

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della bottarga di muggine a guarnizione del piatto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Surfer Rosa dei Pixies. 

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.