Ricette : Primi

Octopus's Garden - The Beatles
Vellutata di zucca
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~35 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Vellutata di zucca

4,7 /5

Le vellutate, zuppe e minestre sono le nostre ricette detox preferite. La vellutata di zucca, un primo piatto vegetariano caldo e nutriente, è sicuramente quella che preferiamo nella stagione autunnale.  La zucca fresca di stagione ha numerose qualità, è ricca di antiossidanti, favorisce la sazietà, è poverissima di calorie e contiene calcio, fosforo, pro-vitamina A e un buon contenuto di amminoacidi.

Per una versione più rock può essere servito dentro la zucca stessa, sicuramente vi garantirà un risultato scenografico e colorato! 

💡 Se avete delle zucche grandi non vi preuccupate, puitele e surgelate i pezzi in eccesso, manteranno quasi del tutto i valori nutrizionali.

💡 L'utilizzo della panna è facoltativo, se decidete di non aggiungerla la vostra ricetta sarà corretto chiamarla "crema di zucca" e sarà adatta anche ad un regime vegano e particolarmente dietetico.

Ingredienti

  • 1l acqua o brodo vegetale
  • 800g zucca pulita
  • 2 scalogni
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb timo fresco
  • 100g panna fresca (facoltativa)

Procedimento

1

Iniziamo la ricetta della Vellutata di zucca privando la zucca della buccia, quindi tagliatela a cubetti, sbucciate lo scalogno e fate un trito (non è importante che sia finissimo). Scaldate 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una casseruola, unite lo scalogno e lasciatelo stufare dolcemente per 2-3 minuti.

2

Aggiungete la zucca, mescolate bene, versate l'acqua o il brodo bollente e cuocete a fiamma bassa e a pentola semicoperta per circa 30 minuti, o fino a quando la zucca risulti tenera.

3

Fuori dal fuoco frullate zucca e scalogno con un mixer a immersione, aggiungete a questo punto la panna (facoltativa), infine aggiustate di sale e pepe. Servitela calda accompagnata a piacere con crostini di pane, una fogliolina di timo, una macinata di pepe e un filo d'olio. That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite aggiungete una spolverarta di semi di zucca tostati.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Abbey Road dei The Beatles 

 

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

1 Commenti

  1. 2 Ottobre 2019
    Sandra

    Gustosissima!!!

    Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.