10 Settembre

SETTEMBRE
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
10 settembre nel rock: Joe Perry, Nirvana, Will Smith, Doors, Rolling Stones

10 settembre nel rock: Joe Perry, Nirvana, Will Smith, Doors, Rolling Stones

10 settembre 1950
Buon compleanno Joe Perry, all'anagrafe Anthony Joseph Perry, chittarrista e cofondatore degli Aerosmith, oltre ad essere chitarrista anche negli Hollywood Vampires
Negli anni 70 Joe e il cantante degli AerosmithSteven Tyler, divennero noti come i “Toxic Twins”, per il loro abuso di droghe.
Ma durante la registrazione del loro album “Night in the Ruts“, Joe e Steven litigano e Joe lasciò la band. Per la fine dell’anno fondò la sua nuova band, The Joe Perry Project
Nel 1984, il manager Tim Collins lavorò al tentativo di ricongiungere Joe con i vecchi membri degli AerosmithJoe venne invitato dalla band a tornare indietro, cosa che fece insieme a Brad Whitford. La band era nuovamente insieme e si esibì in un fortunato tour.

10 settembre 1963
Durante un viaggio a Londra, John Lennon e Paul McCartney incontrano il manager dei Rolling Stones Andrew Loog Oldham, che ha lavorato come promotore per i Beatles all'inizio dell'anno. Oldham li invita alle prove degli Stones, dove Lennon e McCartney completano una canzone su cui stavano lavorando, "I Wanna Be Your Man", e la danno agli Stones, che usano come secondo singolo nel Regno Unito.

10 settembre 1972
All'Hollywood Bowl di Los Angeles, i Doors, che hanno continuato come trio dalla morte di Jim Morrison nel luglio 1971, suonano il loro ultimo concerto. La loro canzone finale è "Light My Fire", l'ultima canzone eseguita da Morrison prima della sua morte.

10 settembre 1991
Veniva pubblicato "Smells like Teen Spirit" come primo estratto dal secondo album  Nevermind dei Nirvana. Composto da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl, e prodotto da Butch Vig, il brano è la traccia d'apertura dell'album e presenta la tipica struttura strofa-ritornello in cui il riff principale di quattro accordi in tonalità di Fa minore è utilizzato durante l'introduzione e il ritornello con un'intensità alternata e dinamica.
L'inaspettato successo che Smells Like Teen Spirit ebbe alla fine del 1991 portò Nevermind in cima alla classifiche all'inizio del 1992, sancendo l'entrata del rock alternativo nella musica mainstreamSmells Like Teen Spirit è stato il singolo dei Nirvana che ha avuto più successo, raggiungendo la sesta posizione nella classifica Billboard Hot 100 ed entrando nelle top 10 di vari altri paesi tra il 1991 e il 1992.
Smells Like Teen Spirit fu acclamato dalla critica e vinse due MTV Video Music Awards per il suo videoclip promozionale, ampiamente diffuso dalle emittenti televisive musicali. La canzone fu battezzata "l'inno dei ragazzi apatici" della Generazione X, nonostante i membri del gruppo si mostrassero a disagio con il successo e le attenzioni che ricevettero da parte del pubblico. Anche dopo la morte di Kurt Cobain Smells Like Teen Spirit è considerata una delle canzoni più importanti della storia della musica rock.

10 settembre 1990
"The Fresh Prince of Bel-Air" debutta su NBC interpretato da un giovane rapper di nome Will Smith.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.