13 Luglio

LUGLIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
13 luglio nel rock: Live Aid, Queen, Goo Goo Dolls, Roger McGuinn

13 luglio nel rock: Live Aid, Queen, Goo Goo Dolls, Roger McGuinn

13 luglio 1942
Nasce James Joseph McGuinn III detto Jim McGuinn, cambiato in seguito in Roger McGuinn, che nella prima metà degli anni sessanta fondò il gruppo dei Byrds che comprendeva nella formazione originale David Crosby, Chris Hillman, Michael Clarke e Gene Clark.

13 luglio 1973
Esce “Queen” è il primo album in studio del gruppo britannico omonimo.
Registrato ai Trident Studios e ai De Lane Lea Studios di Londra tra il 1971 e il 1972, venne prodotto da Roy Thomas Baker, John Anthony ed i Queen. Il cantante Freddie Mercury ed il chitarrista Brian May furono autori della maggior parte delle canzoni del disco; il batterista Roger Taylor compose e cantò “Modern Times Rock ‘n’ Roll“, mentre il bassista John Deacon non venne accreditato in alcun brano.
L’album, caratterizzato da sonorità hard e glam rock, oltre che presentare alcuni elementi del nascente heavy metal, comprende brani che trattano anche di argomenti folkloristici, “My Fairy King” e religiosi, “Jesus“. Il primo singolo di “Queen“, “Keep Yourself Alive“, venne pubblicato una settimana prima dell’album.

13 luglio 1985
Al Wembley Stadium di Londra e in contemporanea a Philadelphia si tiene “Live Aid“, mega concerto di beneficenza organizzato da Bob Geldof per raccogliere fondi per gli affamati in Africa. È da molti considerato il più grande evento rock della storia. 
Parteciparano tra i tanti The Beach Boys, Sting, Black Sabbath, The Four Tops, Paul McCartney, Tina Turner, Elton John, U2, Santana, Mick Jagger, David Bowie, The Who, Queen, Eric Clapton e Bob Dylan.
L'esibizione dei Queen è stata giudicata la migliore performance dell'evento. L'istrionismo del cantante Freddie Mercury ha trascinato l'intero stadio di Wembley, e cantato parola per parola le canzoni Bohemian RhapsodyRadio Ga GaHammer to FallCrazy Little Thing Called LoveWe Will Rock You e We Are the Champions. Elton John in un'intervista dichiarò "quel giorno Freddie Mercury ha rubato la scena a tutti". Da sottolineare che la loro partecipazione fu fortemente voluta dal loro manager Jim Beach e dalla loro ex casa discografica EMI.

13 luglio 1996
Al Riverfront Park di Nashville, Chet Atkins, Steve Earle e i Goo Goo Dolls si uniscono a circa altri 1000 chitarristi per fare una jam su "Heartbreak Hotel" per quasi 80 minuti. Il loro tentativo di battere il record per la più grande jam session fallì e non riuscirono a battere la jam ambientata nel 1994 quando 1.320 chitarristi suonarono "Takin 'Care Of Business" a Vancouver.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.