14 Settembre

SETTEMBRE
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

14 settembre nel rock: Amy Winehouse, Arcade Fire, Lynyrd Skynyrd, Paul Kossoff, Iron Maiden

14 settembre 1949
 Nasceva Steve Gaines, chittarrista e autore del gruppo Lynyrd Skynyrd.
Steve Gaines
 attraversò una carriera da solista alla fine degli anni ’70. Scrisse canzoni spesso dimenticate come “You Got That Right“, “I Know a Little, Alone in the Moltitudine” e “One in the Sun“. Con i Lynyrd Skynyrd partecipò a molti concerti ed eseguì svariate canzoni come “Sweet Home Alabama” in cui suonò diversi assolo; inoltre in “Free Bird” insieme ad Allen Collins eseguì un assolo di oltre 8 minuti. Il musicista usava una Gibson Les Paul Custom “black beauty” degli anni ’70 e una Fender Stratocaster American Standard.
Steve Gaines morì in un incidente aereo durante una tournée del gruppo musicale. Nell’impatto morirono anche Ronnie Van Zant, cantante storico della formazione, Cassie Gaines, corista e sorella di Steve, e Dean Kilpatrick, l’assistente all’organizzazione del tour, oltre a pilota e copilota; altri componenti del gruppo riportarono gravi lesioni a causa del disastro aereo.

14 settembre 1950
Nasceva Paul Kossoff, chitarrista inglese, noto per esser stato membro fondatore e musicista dei Free.
Kossoff è stato classificato cinquantunesimo nella classifica The 100 Greatest Guitarists of All Time della rivista Rolling Stone.

14 Settembre 1981
Esce “Maiden Japan” il terzo lavoro del gruppo britannico Iron Maiden, pubblicato dalla EMI. Si tratta di un EP live e l’ultimo registrato con il cantante Paul Di’Anno, il quale sarebbe stato sostituito da Bruce Dickinson. Le versioni pubblicate negli Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda contengono il brano “Wrathchild“, assente nelle varie edizioni europee.

14 settembre 1983 
Buon compleanno Amy Jade Winehouse, cantautrice, stilista, produttrice discografica e chitarrista britannica.
Ha esordito nel mondo della musica pubblicando, nel 2003, per l’etichetta discografica Island, l’album “Frank“, che riscuote un buon successo di pubblico e critica. Il vero successo arriva nel 2007 con l’uscita del secondo album “Back to Black” che, trainato da singoli come “Rehab“, “Love Is a Losing Game” e l’omonima traccia “Back to Black“, ha scalato le classifiche mondiali ottenendo un successo che l’ha portata alla vittoria di cinque Grammy Awards. Intanto, l’artista ha fatto spesso parlare di sé per gravi problemi legati a droga, alcol e disordini alimentari che l’hanno portata a ritardare la realizzazione del suo terzo album fino alla prematura morte, avvenuta nella sua casa, a Londra. Assieme a Duffy e Adele, era considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco, della quale è ritenuta la precorritrice.

14 settembre 2004
Esce Funeral, l'album di debutto degli Arcade Fire. Il titolo dell'album è dovuto alla scomparsa di diversi familiari durante la registrazione dell'album stesso tra l'inverno del 2003 e i primi mesi del 2004; eventi che caratterizzeranno anche le sonorità delle composizioni.
L'album ha ottenuto la sesta posizione nella classifica dei migliori album del decennio 2000-2009 secondo la rivista Rolling Stone.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.