16 Settembre

SETTEMBRE
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
16 settembre nel rock: B. B. King, Kenney Jones, The Jimi Hendrix Experience, Kiss, Roy Paci, Marc Bolan, Kiss, David Bowie

16 settembre nel rock: B. B. King, Kenney Jones, The Jimi Hendrix Experience, Kiss, Roy Paci, Marc Bolan, Kiss, David Bowie

16 settembre 1925
Nasceva B. B. King, nome d’arte di Riley B. King, chitarrista e cantante statunitense.
Con una lunghissima carriera alle spalle, è stato uno dei più importanti esponenti del blues della seconda parte del XX secolo e del XXI. Con la sua mitica “Lucille”, una chitarra Gibson ES-355 custom, è diventato un’icona stessa del genere musicale già a partire dagli anni cinquanta.
Ha vinto 14 volte il Grammy. Nella rivista Rolling Stone è posto come sesto chitarrista più bravo di tutti i tempi, (Lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone).
Il suo sound è caratterizzato da suoni caldi e piacevoli che danno vita ad un blues elegante, che lo ha contraddistinto per tutta la sua carriera. Il suo stile chitarristico è caratterizzato solo da parti soliste che si alternano al canto, senza mai sfociare in parti di accompagnamento. È considerato l’iniziatore di quella tecnica del “vibrato” per cui il dito compie piccoli movimenti “incrociando” la corda anziché seguirne la lunghezza; tale tecnica è definita “hummingbird” (colibrì), appunto dal movimento eseguito dalla mano sulla tastiera.

16 settembre 1948
Nasce Kenney Jones, batterista britannico, noto per le sue collaborazioni con The WhoSmall Faces e Faces.
Nel 1965 è tra i fondatori degli Small Faces, band di culto nella scena mod, con cui produce alcuni singoli di successo, come “Itchycoo Park“, “All or Nothing” e “Tin Soldier“. All’addio del cantante Steve Marriott, gli Small Faces reclutano Rod Stewart come nuova voce nonché Ronnie Wood, (nomi altisonanti, destinati entro breve a far carriera); il gruppo accorcia poi il nome in Faces in seguito alla richiesta della propria etichetta Warner Brothers. Dal 1979 al 1982 Kenney sarà batterista dei The Who, con cui inciderà due album: “Face Dances” e “It’s Hard“.

16 settembre 1968
Esce “Electric Ladyland”, il terzo album del gruppo The Jimi Hendrix Experience. A detta di molti è proprio questo il miglior lavoro di Hendrix, che dimostra tutto il suo talento in jam session che diventeranno leggendarie come “Crosstown Traffic“, “Voodoo Child (Slight Return)“, e soprattutto la celeberrima cover di “All Along the Watchtower“, già famosa canzone di Bob Dylan.

16 settembre 1969
Nasce Rosario Paci, detto Roy, Trombettista, compositore e arrangiatore, comincia a suonare il pianoforte da piccolissimo, e approda alla tromba all'età di 10 anni, quando si unisce alla banda del suo paese. A 13 anni è già il primo trombettista della banda e comincia a suonare con alcuni gruppi di jazz tradizionale siciliano, iniziando a esibirsi nei locali jazz più famosi d'Italia. A partire dal 1990 intraprende diversi viaggi in Sud America, Isole Canarie e Senegal, continuando a formare e sviluppare le sue influenze musicali. Una volta tornato in Italia, comincia un lungo viaggio attraverso la musica che lo porta e lo porterà a una serie infinita di collaborazioni e tour senza sosta in tutto il mondo. Al momento Roy Paci è coinvolto in progetti musicali, cinematografici, televisivi e benefici, come ad esempio la campagna di Amnesty International contro la violenza sulle donne, il progetto Emergency per i bambini e la superband dei Rezophonic, che con AMREF si prefigge lo scopo di portare acqua nella regione del Kaijido, in Africa. Ad oggi, 2019 sono stati costruiti 8 pozzi grazie anche al supporto di Roy.

16 settembre 1977
Ci lasciava Marc Bolan, nome d’arte di Mark Feld, cantante e chitarrista inglese, leader della band glam rock inglese Tyrannosaurus Rex, (il cui nome verrà successivamente abbreviato in T-Rex), dal 1967 all’anno della sua morte, avvenuta in un incidente stradale nel 1977.

16 settembre 1985
Usciva "Asylum" il tredicesimo album dei Kiss, definito assieme al precedente “Animalize“,  l’album più duro degli anni ottanta. “Asylum” presentava infatti brani con sonorità prettamente heavy metal, come “King Of The Mountain“, “I’m Alive“, “Love’s a Deadly Weapon“, affiancati da altri brani più di facile ascolto come “Who Wants To Be Lonely” e “Tears Are Falling“, il brano più noto del disco che venne trasmesso molto in radio negli anni ottanta. In evidenza il chitarrista Bruce Kulick, musicista dotato di grande tecnica che nel settembre del 1984 aveva sostituito Mark St. John. Le differenze rispetto all’album precedente rivelano un sound leggermente più pulito e convenzionale.

16 settembre 2003
Usciva "Reality" il ventitreesimo album discografico di David Bowie. Consiste principalmente in nuove composizioni originali, ma include anche due reinterpretazioni di brani noti, Pablo Picasso dei The Modern Lovers e Try Some, Buy Some di George Harrison. Queste due tracce erano state inizialmente destinate al mai inciso Pin Ups 2 che Bowie avrebbe voluto registrare negli anni settanta.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.