18 Maggio

MAGGIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
18 maggio nel rock: Franco Battiato, Chris Cornell, Ian Curtis, Simple Minds, R.E.M.

18 maggio nel rock: Franco Battiato, Chris Cornell, Ian Curtis, Simple Minds, R.E.M.

18 maggio 1980 
Muore impiccandosi nella sua casa Ian Curtis, leader dei Joy Division
Morì suicida a soli ventitré anni il 18 maggio 1980, quando si impiccò a una rastrelliera nella cucina della propria casa situata al numero 77 di Barton Street a Macclesfield.
Secondo il film biografico Control, diretto da Anton Corbijn, prima di compiere il gesto che mise fine alla sua vita Curtis guardò il film La ballata di Stroszek di Werner Herzog e ascoltò l'album The Idiot di Iggy Pop. Il corpo di Curtis fu cremato e le sue ceneri tumulate a Macclesfield. Sulla lapide è riportato il suo verso più famoso: Love Will Tear Us Apart (L'amore ci farà a pezzi).
Alla morte di Curtis, avvenuta alla vigilia della prima tournée negli Stati Uniti dei Joy Division, seguì la ricostituzione del gruppo con il nuovo nome di New Order. Come da accordo tra i membri dei Joy Division, tale nome sarebbe stato scelto nel caso in cui qualche componente avesse abbandonato la formazione.

18 maggio 1985 
Dopo ripetuti tentativi di sfondare in America, i Simple Minds vanno al primo posto con "Don't You (Forget About Me)", brano che viene utilizzato nel film The Breakfast Club.

18 maggio 1991 
I R.E.M. vanno al numero 1 in America con il loro settimo album, Out of Time, che contiene i brani "Losing My Religion" e "Shiny Happy People".

18 maggio 2017 
Nella notte fra il 17 e il 18 maggio 2017, Chris Cornell si è tolto la vita all'età di 52 anni impiccandosi nel bagno della stanza d'albergo in cui alloggiava a Detroit, dove aveva appena tenuto un concerto con i Soundgarden.
Un primo funerale, riservato unicamente a 4 persone (suo fratello Peter Cornell, sua moglie Vicky Cornell, Linda Ramone, vedova dell'amico Johnny Ramone, e J.D. King), si è tenuto il 23 maggio a Los Angeles, all`Hollywood Forever Cemetery; al termine, il corpo di Cornell è stato cremato. Il 26 maggio, nel medesimo cimitero, si è tenuto un secondo funerale, al termine del quale le ceneri sono state interrate nella sezione denominata Garden of Legends, in una tomba molto vicina al cenotafio di Johnny Ramone.
La carriera di Cornell ebbe inizio nei Soundgarden, formatisi nel 1984 e scioltisi nel 1997 (poi riunitisi nel 2010); il suo nome è legato anche al supergruppo grunge Temple of the Dog. Dal 2001 al 2007 ha formato, assieme agli ex componenti dei Rage Against the Machine, il gruppo Audioslave, del quale è stato il cantante solista.

18 maggio 2021
Ci lascia Franco Battiato, cantautore, compositore, musicista, regista e pittore italiano. Colui che seppe sperimentare e creare avanguardia musicale colta, passando dal pop al rock progressivo attraverso la musica etnica, elettronica e l'opera lirica.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.