19 Maggio

MAGGIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
19 maggio nel rock: Pete Townshend, Joey Ramone, Supertramp, Marilyn Monroe

19 maggio nel rock: Pete Townshend, Joey Ramone, Supertramp, Marilyn Monroe

19 maggio 1945 
Nasce Peter Dennis Blandford 'Pete' Townshend, chitarrista degli Who.
Polistrumentista, seconda voce e compositore del noto complesso The Who, nel corso della propria carriera, sviluppatasi nell'arco di oltre 50 anni, ha contribuito a rendere il gruppo una delle più influenti e importanti rock band del XX secolo.
Per il gruppo ha composto oltre 100 canzoni, oltre a numerosi brani come solista.  In concerto divenne famoso come il chitarrista più teatrale della sua generazione (e di quelle future), vagando per il palco, saltando e roteando il braccio nel suonare accordi col windmill ("mulinello"), suo marchio di fabbrica.Figura al decimo posto della classifica dei 100 migliori chitarristi secondo la rivista Rolling Stone. Nel 1983 ha ricevuto il Brit Award alla carriera e nel 1990 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro degli Who; nel 2001 ha ricevuto il Grammy Award alla carriera come componente degli Who; nel 2008 è stato insignito del Premio Kennedy. Con Roger Daltrey ha ricevuto il Premio Ira Gershwin alla carriera musicale all'Università della California, Los Angeles il 21 maggio 2016.

19 maggio 1952 
Nasce Joey Ramone pseudonimo di Jeffrey Ross Hyman, membro fondatore dei Ramones. La voce di Joey è stata considerata come la voce del punk rock in America.
Prima dell'esperienza nei Ramones, Joey suonò negli Snipers. Portava stivali rosa, maglia nera, guanti fino al gomito, capelli lunghi e occhiali rotondi. Ammirava gli Who, i Beatles ma in particolare gli Stooges e Iggy Pop, suo artista preferito. A Forest Hills conobbe altri due ragazzi, Douglas Glenn Colvin e John Cummings, rispettivamente i futuri Dee Dee Ramone e Johnny Ramone, il nucleo storico dei Ramones.
Joey cominciò come batterista, diventò cantante in seguito per sopperire alla mancanza di voce di Dee Dee, il quale faceva fatica a suonare il basso ed a cantare contemporaneamente. Gli anni nei Ramones furono costellati di successi ed eccessi, ma anche di problemi e cambi di formazione. L'ultimo concerto dei Ramones, e di Joey con questa band, fu quello del 6 agosto 1996 a Los Angeles, immortalato nell'album We're Outta Here!, registrato dal vivo.

19 maggio 1962
Meno di tre mesi prima della sua morte, Marilyn Monroe fa una delle sue ultime apparizioni pubbliche alla celebrazione del 45 ° compleanno del presidente John F. Kennedy, dove canta "Happy Birthday, Mr. President" in suo onore.

19 maggio 1979 
Viene pubblicato “Breakfast In America”  il sesto album in studio dei Supertramp dalla A&M Records.
Con questo disco la band abbandona in parte il rock progressivo degli esordi (anche se non del tutto) e lo contamina con suoni pop rock, disco e rock and roll che rimandano allo stile dei Beatles, pur non rinunciando a certe raffinatezze strumentali. Il risultato è l'album di maggior successo nella carriera dei Supertramp, con oltre 4 milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti d'America.
Il disco è stato accompagnato da quattro singoli di successo: The Logical SongGoodbye StrangerTake the Long Way Home e Breakfast in America.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.