24 Maggio

MAGGIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
24 maggio nel rock: Bob Dylan, David Bowie, Gene Clark, Eurovision, Hanson

24 maggio nel rock: Bob Dylan, David Bowie, Gene Clark, Eurovision, Hanson

24 maggio 1941 
Nasce Bob Dylan (all'anagrafe Robert Zimmermann). Ha legalmente cambiato il suo nome in Bob Dylan nell'agosto 1962.
Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, scultore e conduttore radiofonico, si è imposto come una delle più importanti figure a livello mondiale in campo musicale, in quello della cultura di massa e in quello della letteratura.
Oltre ad aver di fatto creato la figura del cantautore contemporaneo, a Dylan si devono, tra le altre cose, l'ideazione del folk-rock in particolare con l'album Bringing It All Back Home, 1965, il primo singolo di successo ad avere una durata non commerciale con gli oltre 6 minuti della celeberrima Like a Rolling Stone, 1965, e il primo album doppio della storia del rock Blonde on Blonde, 1966.
La rivista Rolling Stone lo inserì al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti, al settimo in quella dei 100 migliori cantanti e, nel 2015, al primo in quella dei 100 migliori cantautori.
Nel corso degli anni Dylan ha ampliato e personalizzato il suo stile musicale arrivando a toccare molti generi diversi come country, blues, gospel/spiritual, rock and roll, rockabilly, jazz e swing, citando anche musica popolare inglese, scozzese e irlandese.

24 maggio 1956  
A Lugano (Svizzera) si tiene la prima edizione dell’Eurovision Song Contest (allora Eurofestival).

24 maggio 1974   
Viene pubblicato “Diamond Dogs“, ottavo album di David Bowie. Il tema del concept album era la fusione tra il romanzo 1984 di George OrwellRagazzi selvaggi di William S. Burroughs e la visione glam di un mondo post apocalittico nel tipico stile del cantante.
Bowie voleva organizzare una produzione teatrale basata sul libro di Orwell e cominciò a comporne le musiche dopo aver completato le sessioni di registrazione per il suo album Pin-Ups del 1973, ma i possessori dei diritti dell'opera letteraria gli negarono i diritti. Le canzoni finirono nella seconda metà dell'album Diamond Dogs nonostante siano stati mantenuti i riferimenti a 1984 come risulta evidente dai titoli.
L'immagine di copertina mostra un inquietante Bowie mezzo-cane dipinto da Guy Peellaert. È stata molto contestata perché nella versione completa mostrava chiaramente i genitali ibridi della creatura. 

24 maggio 1991  
Muore Gene Clark, è stato un cantautore statunitense fondatore dei Byrds, considerato uno dei fondatori del genere folk rock.

24 maggio 1997  
Gli Hanson ottengono la prima posizione e il loro primo successo con il loro singolo di debutto, "MMMbop", uno dei più tormentoni nella storia della musica.
I versi possono sfuggire, ma quel coro senza senso si insidia nel cervello:

Mmmbop, ba duba dop
Ba du bop, ba duba dop

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.