27 Luglio

LUGLIO
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
27 luglio nel rock: Prince, Mick Farren, AC/DC, Metallica, Triumph, Leon Wilkeson, Green Day, Madonna

27 luglio nel rock: Prince, Mick Farren, AC/DC, Metallica, Triumph, Leon Wilkeson, Green Day, Madonna

27 luglio 1979
Esce “Highway to Hell”, sesto album in studio della band australiana AC/DC.
Fu uno degli album di più grande successo del gruppo, e l’ultimo pubblicato con il cantante Bon Scott, che sarebbe morto l’anno successivo. “Highway to Hell” e il successivo “Back in Black” rappresentarono l’apice di successo degli AC/DC e rimangono fra i loro album più apprezzati. “Highway” vendette in un solo anno un milione di copie, confermandosi poi come long seller, (arrivando a circa 15 milioni di copie vendute). L’album ottenne particolare successo in Francia, dove il gruppo registrerà poco dopo il video concerto “AC/DC: Let There Be Rock“, probabilmente la loro testimonianza dal vivo più famosa nonché una delle ultime con Bon Scott ancora vivo. Nel 2003, l’album venne classificato alla posizione 200 nella classifica dei 500 più grandi album di tutti i tempi della rivista Rolling Stone. La canzone più nota del disco è sicuramente la title track.

27 luglio 1983
Madonna pubblica il suo primo album. Il debutto omonimo non brucia le classifiche ed è deriso da Rolling Stone (che definisce la sua voce "irritante come l'inferno"), ma prende piede nei club, ponendo le basi per il suo secondo album, Like A Virgin.

27 luglio 1984
Esce nelle sale americane il film "Purple rain", del regista Albert Magnoli, con Prince protagonista.
Il film, in cui interpreta un musicista all'avanguardia che si scontra con la sua band, è parallelo alla sua storia di vita, ma non è strettamente autobiografico e non l'ha scritto o diretto.

27 luglio 1984
Esce “Ride the Lightning”, secondo album in studio del gruppo statunitense Metallica, l’ultimo pubblicato con la Megaforce Records.
Dopodiché il gruppo firmò per la Elektra Records il 12 settembre dello stesso anno, la quale ripubblicò il disco il 19 novembre. “Ride the Lightning” segna il passaggio del gruppo dalle tipiche tematiche metal dell’album precedente ad altre più mature e politiche. Vari sono gli argomenti trattati come la pena di morte (“Ride the Lightning“), il suicidio (“Fade to Black“), esperimenti scientifici (“Trapped Under Ice“), piaghe bibliche (“Creeping Death“) e avventure letterarie (“For Whom the Bell Tolls“), decisamente anomale per un gruppo thrash metal di quei tempi.

27 luglio 1987
Esce “Surveillance”, il nono album della band Triumph. L’album è stato registrato ai Metalworks Studios, Mississauga, Ontario, Canada. Questo è l’ultimo album della band con il chitarrista Rik Emmett fino al suo ritorno nel gruppo nel 2000. Mentre Gil Moore e Mike Levine rimasero fermamente fedeli al loro stile blues-rock, Rik Emmett aggiunse parti più moderne e progressive, collaborando nella stesura dei brani con Dixie Dregs e Steve Morse dei Kansas.

27 luglio 2001
Si ricorda la morte di Leon Russel Wilkeson, bassista statunitense noto per essere stato fra i membri fondatori del gruppo southern rock Lynyrd Skynyrd dal 1972 fino alla sua morte nel 2001. Leon nacque a Newport (Rhode Island), ma dopo pochi mesi dalla nascita si trasferì a Jacksonville in Florida. Sin da piccolo una delle band che più ammirava erano i Beatles, e il suo idolo era Paul McCartney.

27 luglio 2007
Il film The Simpsons debutta ai cinema. All'inizio del film, i Green Day in concerto affondano nel lago Springfield.

27 luglio 2013
Mick Farren, frontman dei Deviants, agitatore culturale, giornalista musicale e scrittore, muore sul palco durante un concerto alla Roundhouse di Londra. Era nato a Cheltenham, UK, il 3 settembre del 1943.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrĂ  pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.