6 Settembre

SETTEMBRE
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
6 settembre nel rock: Roger Waters, Dolores O’Riordan, Tom Fogerty, Luciano Pavarotti, Lenny Kravitz, Elton John, Jimi Hendrix, Eugene Hütz

6 settembre nel rock: Roger Waters, Dolores O’Riordan, Tom Fogerty, Luciano Pavarotti, Lenny Kravitz, Elton John, Jimi Hendrix, Eugene Hütz

6 settembre  1943
Buon compleanno di George Roger Waters, cantautore, polistrumentista e compositore britannico. È stato bassista e cantante, (assieme a Syd Barrett, poi David Gilmour e, in misura minore, Richard Wright), dei Pink Floyd dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo e proseguì come solista.
Nell’ultimo decennio in cui era nella band, Waters ne era diventato il principale autore delle musiche, (nonché autore unico dei testi), divenendo autore unico dell’album “The Final Cut” e della quasi totalità dei precedenti “The Wall” ed “Animals“. Entrambi gli album sono concept scritti da Waters.
Waters è considerato uno dei più grandi parolieri della storia della musica, assieme a Bob Dylan e Neil Young; i suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, politica e psicologia.

6 settembre 1970 
L'ultimo concerto di Jimi Hendrix.  All'Open Air Love & Peace Festival dell'Isola di Fehmarn, Germania, Hendrix e la formazione "MK II" degli Experience (con Billy Cox al basso e Mitch Mitchell alla batteria) avrebbero dovuto suonare il 5 settembre, ma causa le forti piogge e il vento, l'esibizione venne rimandata al giorno successivo.

6 settembre  1971
Nasceva Dolores Mary Eileen O’Riordan la cantante, autrice e chitarrista irlandese dei The Cranberries. Dopo aver lasciato, seppur non ufficialmente, la formazione per intraprendere una carriera da solista nel 2003, tornò nel gruppo nel 2009. A partire dal 18 ottobre 2013 la O’Riordan è uno dei giudici del talent show The Voice edizione Irlanda, nel quale giudica e guida i concorrenti sino alla finale. Il suo primo album da solista, intitolato “Are You Listening?“, viene pubblicato il 4 maggio 2007 dalla Sanctuary Records, poco prima di essere acquisita dalla Universal MusicDolores muore improvvisamente all’età di 46 anni il 15 gennaio 2018. Viene trovata senza vita in un bagno di un hotel di Londra, città in cui si trovava per una breve sessione di registrazione. Secondo le prime ipotesi la causa è dovuta a un’overdose di Fentanyl.

6 settembre  1972 
Nasce a Boyarka, in Ucraina, Yevheniy Aleksandrovich Nikolayev-Simonov, in arte Eugene Hütz, leader dei Gogol Bordello.

6 settembre  1989 
Proprio come il pop mainstream sta per accogliere la musica grunge con le sue chitarre oscure e la visione cupa della società, il nuovo arrivato Lenny Kravitz sfida la negatività con un messaggio semplice e in stile funk: Let Love Rule.

6 settembre  1990 
Muore Tom Fogerty, chitarrista dei Creedence Clearwater Revival. Era nato a Berkeley, California, USA, il 9 novembre del 1941.

6 settembre  1997 
Elton John canta una nuova versione di "Candle In The Wind" al funerale della principessa Diana. Questa interpretazione, che sostituisce "Goodbye Norma Jean" con "Goodbye England's Rose", diventa il singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito.

6 settembre  2007 
Muore Luciano Pavarotti, tenore di popolarità internazionale. Era nato a Modena il 12 ottobre del 1935.

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.