Blog : Food

4 ricette di primi di pesce per tutti. Risotto, pasta e zuppa di pesce da provare

4 ricette di primi di pesce per tutti. Risotto, pasta e zuppa di pesce da provare

Siete rientrati dalle ferie e non fate altro che pensare al cibo che avete mangiato e state cercando la ricetta giusta per replicarlo? Vi diamo qualche consiglio noi, per farvi ricordare, boccone dopo boccone il gusto del piatto delle vacanze.

Sicuramente il pesce che avete mangiato in vacanza era fresco, probabilmente appena pescato, gustoso da crudo e cucinato a regola d'arte; sebbene vi siate fatti largo tra una grigliata mista e un fritto di paranza un giorno sì e l'altro pure, siamo sicuri che la maggior parte di voi abbia trovato nei primi piatti il vero ed unico amore! Sono loro infatti, i primi piatti che vi hanno stregato e che vi hanno lasciato quella vera e propria nostalgia di vacanza e l'acquolina in bocca ogni volta che ripensate a quando li avete mangiati.

Se anche voi, come noi, andate matti per i primi piatti di pesce, sarete sicuramente interessati a ciò che stiamo per proporvi qua di seguito: le ricette, facili e veloci, dei quattro classici primi piatti di pesce della cucina mediterranea, quelli immancabili, presenti ovunque, dal ristorante chic in centro città al chiosco del lido, all'osteria che propone cucina casareccia.

Siate però consapevoli che ogni regione ha una sua variante e spesso anche spostandosi da una zona all'altra all'interno della stessa regione si trovano diverse versioni; noi abbiamo cercato di rendere queste ricette più classiche e condivisibili possibile, con l'aggiunta però di qualche piccolo tocco Rock, per rimanere sempre in linea con il nostro stile!

#1 CALAMARATA 

Questo piatto prende il nome dal tipo di pasta che viene utilizzato, proprio per il suo particolare formato che ricorda gli anelli del calamaro. Se non riuscite a trovarla nel vostro negozio di fiducia la potete acquistare a questo link (www.amazon.it).

Questo primo piatto è una ricetta partenopea ormai esportata in tutta Italia, ma anche all’estero; è perfetta in estate, ma è buonissima anche nelle altre stagioni. Vi consigliamo di non acquistare calamari surgelati, ma di affidarvi sempre a prodotti freschi e di qualità, in un piatto così semplice la qualità della materia prima è tutto.

#2 RISOTTO ALLA PESCATORA

Se realizzato a regola d'arte il risotto alla pescatora regala la vera e propria essenza del mareboccone dopo boccone infatti riesce a riportarvi alla memoria a quella cena in riva al mare e a quella vacanza trascorsa tra acqua cristallina e pesce appena pescato.

Se non riuscite a trovare il giusto riso nel vostro negozio di fiducia la potete acquistare a questo link. (www.mediterraneastore.com).

Ma quali sono i segreti per una perfetta realizzazione?

👉🏻  I pesci presenti nella ricetta classica sono: vongole, cozze, calamari, ma anche scampi e gamberoni

👉🏻  Meglio fare un fumetto di pesce piuttosto che utilizzare il brodo per cuocere il riso, in questo modo manterrete intatta tutta l'essenza del pesce

👉🏻  Meglio non mantecare e/o utilizzare grassi animali come il burro

👉🏻  Sfumate sempre con del vino bianco, esalta il sapore del pesce

#3 SPAGHETTI ALLO SCOGLIO

Proviamo a farli a casa concentrando tutti i profumi del Mediterraneo e i sapori del mare dati da crostacei e molluschi negli spaghetti, senza dimenticare il pomodoro per far diventare questa ricetta una vera e propria rockstar! Esistono numerose versioni e preparazioni di questo piatto, noi vi proponiamo la nostra, con vongole, calamari e gamberi rosa dell'Adriatico insieme ai mini pomodorini dell'orto ed al prezzemolo fresco.

Se non riuscite a trovarla nel vostro negozio di fiducia la potete acquistare a questo link (www.mediterraneastore.com).

#4 ZUPPA DI PESCE

Quello che sappiamo della zuppa di pesce, è che in origine era un piatto della tradizione povera, dove ad un semplice fondo di verdure e acqua veniva aggiunto del pesce (spesso di scarto, o comunque sia povero) bollito e a volte delle uova in camicia.

Oggi la zuppa di pesce è un vero e proprio must della cucina costiera, ovunque è infatti un piatto molto amato e diffuso, si trova spesso in carta in ristoranti ed osterie, dove ad un brodo saporitissimo si accostano diverse tipologie di pesce, il tutto accompagnato da del pane ben tostato.

Se non riuscite a trovare il giusto abbinamento a questo piatto, vi consigliamo noi dell'ottimo vino bianco che acquistare a questo link (www.mediterraneastore.com).

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.