Blog : Food

5 Primi piatti tipici di 5 diverse regioni d'Italia a base di Pomodoro!

5 Primi piatti tipici di 5 diverse regioni d'Italia a base di Pomodoro!

Il pomodoro è un frutto o un'ortaggio? Quante varietà ne esistono? Come si fa una passata di pomodoro? Per colmare tutti questi dubbi e replicare 5 delle più famose ricette italiane di pasta al pomodoro leggete l'articolo qui sotto!

Il pomodoro è un'ortaggio ed in Italia, viene considerato il "re degli ortaggi", non solo infatti è uno dei più consumati, ma anche quello più coltivato tra i balconi e gli orti tricolore. 

Apprezzato per le sue caratteristiche benefiche, quali pochi grassi (conta solo 15Kcal per 100g), un discreto apporto vitaminico e tanta acqua (circa il 95%), è davvero versatile in cucina; può essere consumato al naturale, quindi crudo o trasformato creando salse e sughetti prelibati.

Il pomodoro trae le sue origini nelle Americhe centrali, si narra infatto che fosse molto apprezzato dalle popolazioni precolombiane che lo consumavano quotidianamente, sia sotto forma di salsa sia la naturale.

Venne poi importato in Europa, sbarcando dapprima in Francia; le prime coltivazioni tuttavia avevano un aspetto totalmente diverso da quello attuale: la forma del pomodoro era simile a quella di una pera, allungata e giallastra, poi cambiando i luoghi di coltivazione cambiarono anche la forma ed il colore, mentre le differenti varietà che conosciamo oggi sono opera dell'uomo.

Ne esistono differenti tipologie:

  • Occhio di Bue (molto grande e perfetto per le insalate)
  • San Marzano DOP (ricco di polpa, perfetto per le salse e i sughi)
  • Ciliegino (piccolo e tondo è prelibato al forno e si presta benissimo ad essere farcito)
  • Darrerino (piccolo, succoso e dal sapore dolce)

Al naturale si sa, il pomodoro è buonissimo, accompagnato da insalata, mozzarella o salumi è perfetto nelle calde serate estive; ma noi vi elenchiamo invece come rielaborarlo e quali ricette potete ottenere grazie alla sua preziosa salsa.

Di seguito le 5 ricette regionali più apprezzate in Italia a base di pomodoro, cliccando sul link trovate l'intera scheda tecnica della ricetta con grammature, dosi e passaggi per realizzarle comodoamente a casa vostra.

Iniziamo dalle basi: Come si fa la passata di pomodoro?

Noi l'abbiamo preparata qualche giorno fa con i pomodori dell'oroto, qui vi lasciamo la ricetta foodn rock della Passata di Pomodoro. Ma se non avete la possibilità di fare la passata di pomodoro vi suggeriamo noi quale acquistare e dove: 

SALSA DI POMODORO BIO PRALINA, la trovate nello store online di MEDITERRANEASTORE.COM a questo link.

 

Adesso, come annunciato precedentemente, vi elenchiamo le 5 Ricette, aventi il pomodoro come ingredienti base ed appartenenti a 5 diverse regioni d'Italia, che hanno avuto più successo:

Prima però vi presentiamo la ricetta più famosa d'Italia, che trae le sue origini proprio dalla nostra capitale, Roma:

PASTA ALL'ARRABBIATA

L'origine del piatto si attribuisce alla cucina povera popolare e le penne o pennette all'arrabbiata sono un primo tradizionale della cucina romana. Come sempre accade nel corso del tempo la ricetta ha avuto diverse interpretazioni ma il capo saldo è la presenza di peperoncino fresco che ne giustifica il nome. Infatti il nome deriverebbe dal fatto che, mangiando questo tipo di pasta a causa della presenza del peperoncino si rischia di diventare rossi, proprio come quando ci si arrabbia.

 

👉🏻 Per il Lazio: RIGATONI ALL'AMATRICIANA

 

👉🏻 Per la Campania: GNOCCHI ALLA SORRENTINA

 

👉🏻 Per la Toscana: GNUDI TOSCANI

 

👉🏻 Per la Sardegna: CULURGIONES

 
👉🏻 Per la Sicilia: PASTA ALLA NORMA

 

Non vi resta che provarle tutte, sono semplici da realizzare e davvero buonissime!

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.