Blog : Food

Come cominciare con dolcezza l'autunno: 10 dolci facili e veloci perfetti per iniziare la stagione autunnale

Come cominciare con dolcezza l'autunno: 10 dolci facili e veloci perfetti per iniziare la stagione autunnale

L'estate ci fa venire voglia di cibo fresco e leggero, i dolci che vanno per la maggiore sono infatti quelli al cucchiaino come panne cotte di vario genere, semifreddi e gelati; ma non appena l'autunno fa capolino tornano alla ribalta torte farcite, crostate e paste frolle. Guardate un pò quello che abbiamo selezionato per voi; dieci dolci facili e veloci per tirarsi su il morale in vista di freddo, pioggia e maratone Netflix!

CHEESECAKE FREDDA AL BURRO DI ARACHIDI E BISCOTTI LOTUS

Uno dei dolci più ricercati nel web: la cheesecake. Cotta, fredda, con cioccolato o frutti di bosco, ne esistono mille di varianti di questo fantastico dolce newyorkese e noi la adoriamo in tutte le salse, anche se abbiamo un occhio di riguardo per la ricetta originale: la New York Cheesecake. 

Oggi vogliamo dare a questo dolce un tocco più rock dal gusto "so yummy!", ve la presentiamo una con base di biscotti Lotus e farcitura al burro di arachidi, semplicissima e senza cottura.

SCHIACCIATA CON L'UVA

La schiacciata con l'uva è una focaccia dolce tipica della tradizione povera toscana, veniva realizzata durante il periodo della vendemmia in momenti conviviali di riunione popolare come sagre e feste paesane. Ancora oggi diffusa nelle zone di Firenze, Siena, Arezzo e della Maremma, si prepara nei mesi di settembre ed ottobre e la si trova in vendita sia all'interno dei supermercati che nelle piccole botteghe.

CROSTATA TIRAMISU'

Amanti della crema al mascarpone e del tiramisù, ecco come preparare un dolce alternativo in poco tempo. Provate la nostra ricetta di pasta frolla senza burro per avere una base croccante e leggera.

GIRELLE ALLA CANNELLA SVEDESI

Ma quanto sono buone le Girelle alla Cannella (il cui vero nome è Kanelbullar)? Ogni volta che andiamo da Ikea sono una tappa fissa prima di entrare, non si può fare diversamente! Il loro impasto semplice e il loro sapore di burro e cannella ricorda davvero la Svezia e il nord Europa.

TIRAMISU'

A prescindere dalle origini è un dessert amatissimo da nord a sud Italia e un fine pasto davvero perfetto grazie alla sua cremosità e alla presenza di caffè e liquore, seguite i nostri passaggi per creare un Tiramisù a regola d'arte!

TORTA DI ZUCCA, YOGURT E MANDORLE

Questa torta di zucca dal cuore soffice stile torta di carote e dalla copertura cremosa di mascarpone è perfetta per la colazione e merenda ma anche dopo un pasto per colmare quella irresistibile voglia di dolce! Ovviamente non la fate mancare per la notte più rock horror dell'anno: Halloween!

CASTAGNACCIO

Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce tipico della tradizione popolare toscana e delle regioni attigue all'Appennino. Torta tipicamente autunnale, è una preparazione molto semplice a base di farina di castagne, priva di uova e burro ma arricchita con pochi altri ingredienti semplici quali uvettapinoli e noci, che ne fanno una torta buonissima e sostanziosa.

CARROT CAKE

In Italia la carrot cake è conosciuta meglio come torta Camilla, leggera e semplice, adatta ad un fine pasto come alla colazione, prevede una spolverata di zucchero a velo ed un impasto light. Noi proponiamo una ricetta con crema al formaggio, quindi più vicina a quella americana ma con una guarnizione completamente differente!

ZABAIONE AL VIN SANTO E CRUMBLE DI CANTUCCI

Che Natale sarebbe senza una cucchiaiata di zabaione? Esatto, infatti noi lo faremo con il vin santo e lo metteremo sopra un crumble di cantucci a chiusura del nostro pranzo di Natale, e voi? Fateci sapere!

SACCOTTINI ALLE MELE E CANNELLA

Vi siete innamorati delle famosissime girelle svedesi? E allora non potete non amare questi saccottini alle mele e cannella, sì perchè l'impasto è lo stesso delle girelle ma contengono qualcosa in più, una sorpresa dal cuore tenero: della mela saporita, tenera e aromatizzata della quale non potrtete più fare a meno. 

 

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.