Blog : Tendenze e cultura

Cortona, torna Chianina e Syrah il festival dedicato ai celebri prodotti della Valdichiana

Cortona, torna Chianina e Syrah il festival dedicato ai celebri prodotti della Valdichiana

Ultimi preparativi per il ritorno del festival Chianina & Syrah a CortonaAnche quest’anno presenti gli chef stellati d’eccellenza e numerosi produttori anche da altre regioni d’Italia e d’Europa.

Tutto pronto per la nuova edizione di “Chianina & Syrah” dal 11 al 13 marzo, tre giorni di degustazioni all’insegna del connubio tra due delle eccellenze del territorio toscano della Valdicana.

Cinquanta cantine, 3 mila calici, 20 sommelier, 20 ristoranti e 11 chef stellati: con questi numeri torna per l’edizione 2022 “Chianina & Syrah. L’appuntamento dedicato al buon vivere e alla cultura enologica e gastronomica è in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo a Cortona. Con il contributo dell’Amministrazione comunale e il supporto di Cortona Sviluppo, Terretrusche e Consorzio Vini Doc Cortona organizzano la tre giorni di incontri, dibattiti e degustazioni dedicata alle due eccellenze: la Syrah e la Chianina.

Il programma è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione www.chianinaesyrah.com dove spiccano alcuni nomi di rilevanza internazionale come Dario Cecchini e Fabrizio “El Beker” Nonis insieme ai rappresentanti della Nazionale dei macellai, da segnalare anche Bruno Gambacorta, a cui andrà il premio «Buon vivere».

Gli appuntamenti da non perdere di Chianina & Syrah 2022

Si comincia venerdì 11 marzo alle 10:30 al Centro Convegni Sant’Agostino si apre un convegno dedicato al vitigno con il professor Attilio Scienza su storia e caratteristiche della Syrah, a seguire Thomas Baerenzung sul «rotundone», l’aroma chiave del celebre vino e poi la parola ad esperti come Silvia Carlin, Annita Toffanin, Federico Staderini e Paolo Michaut.

Sabato 12 marzo il fulcro degli eventi si sposta a palazzo Ferretti, in via Nazionale, dove si terrà la mostra-degustazione «Il vino Syrah, la razza Chianina, il buon vivere». Nel corso della giornata si terranno alcuni cooking show dedicati alla Chianina con lo chef Sergio Mei, e masterclass con Gianni Fabrizio (curatore guida Vini d'Italia del Gambero Rosso) con un «Viaggio in Rodano». Alle 16 la presentazione del libro Cacio, Pepe e Kombucha con l'autore Gabriele Bianchi, miglior professionista di sala under 30 d’Italia 2019, intervistato da Marco Gemelli (Il Forchettiere). A seguire «Le stagioni della Ciccia: tutti i segreti della frollatura»: sarà Aldo Fiordelli, giornalista e critico enogastronomico dell’Espresso e del Corriere della Sera ad intervistare il macellaio Simone Fracassi e lo chef Cristiano Tomei. Altra masterclass alle 18 col giornalista Ernesto Gentili, già curatore della guida dell’Espresso e membro del Gran Jury Européen su «Gli anni ’90 e le grandi Syrah attraverso 5 vini + un intruso che hanno fatto la storia di questa varietà in Toscana».

Domenica 13 marzo continua a Palazzo Ferretti la mostra-degustazione aperta fino alle 18,30. Nel programma la dimostrazione di cucina della chef Tina Marcelli, Chef Novità dell’Anno Cook Award 2021, Andrea Berti (Coltellerie Berti di Scarperia), la degustazione di Gin e Chianina, il pranzo Chianina & Syrah Experience con “Il Quinto Quarto di Chianina" con i grandi macellai della Valdichiana, abbinati vini Syrah del territorio di Cortona. Nel pomeriggio le masterclass condotte da Leonardo Romanelli, gastronomo, sommelier, giornalista e divulgatore e da Federico Bellanca, giornalista ed esperto del settore beverage. Si prosegue con Gelato & Syrah, le tendenze dei gusti per la stagione 2022 con Luca Managlia, giornalista di Gola Gioconda, che intervista i gelatieri Stefano Cecconi e Vetulio Bondi. In conclusione la masterclass di Saverio Russo, wine blogger, comunicatore del vino multimediale «Cortona in Rosa, degustazione di vini rosati da uve Syrah».

Sabato e domenica, inoltre, al Teatro Signorelli si terrà la degustazione «Syrah & Cigar», mentre entrambe le cene di gala stellate con 25 grandi chef protagonisti sono già andate esaurite. Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento di produttori di Syrah provenienti da altre regioni d’Italia e d’Europa, con l’obiettivo di valorizzare questo vitigno che non a caso trova da sempre nei suoli limosi dei terrazzi fluviali della Valdichiana un terroir ideale per esprimersi.

 

Evento: Chianina & Syrah
Prezzo Biglietto: 25,00 €.
Dove: Cortona, AR.
Infowww.chianinaesyrah.com 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.