Blog : Benessere

Dall'orto alla tavola: pomodori e melanzane

Dall'orto alla tavola: pomodori e melanzane

Siamo ad agosto, l'estate ormai ha raggiunto il suo picco e i giorni si sono sensibilmente accorciati. Continua la tendenza "nutrizionistica" dei cibi ricchi d'acqua e prodotti molto freschi.

Questo è il momento migliore dell'anno per andare nell'orto, o al mercato, raccogliere gli ortaggi protagonisti, portarli in cucina e dare origine a piatti tradizionali straordinari come la pasta al pomodoro e basilico,  parmigiana di melanzane, la pasta alla Norma, la caponata di verdure.

Ogni stagione ha la sua ricchezza gastronomica anche l'estate, dove c'è l'imbarazzo della scelta in quanto a verdura, ma senza dubbio ci regala un binomio fondamentale per la dieta mediterranea: pomodori e melanzane. Questi due ingredienti protagonisti della tradizione culinaria del sud Italia ormai sono simbolo della gastronomia e dell'identità italiana. 

Il pomodoro è certamente l'ortaggio più consumato e coltivato d'Italia, da nord a sud, con diverse varietà più o meno pregiate e più o meno rare. Ovviamente meglio scegliere sempre le varietà locali in quanto in ogni territorio potrete sempre trovare un buon pomodoro. 

La melanzana, o popolarmente interpretata anche come mela non sana, perché non è commestibile da cruda, fino agli anni Sessanta e Setanta è statao un ortaggio consumato prevalentamente al Sud. Uno tra i prodotti più versateli in cucina è perfetta per diventare piatto forte dei nostri pasti estivi ma soprattutto per sostiruire la carne  in questo periodo.

Dall'orto in questi giorni abbiamo raccolto pomodori da trasformare in salsa per i mesi freddi quando non saranno più disponibili, se non quelli di serra, insapori e che sicuramente è meglio non usare. Abbiamo fatto la scorta di melanzane, peperoni, zucchine e cipolle, che oltre a trasformare in giardiniera o mettere sott'olio si possono cuocere sul bbq alla griglia, in frittura o in una saporita caponata di verdure.

Di preparazioni con questi ortaggi estivi ce ne sarebbero tante da raccontare e provare, ecco  una piccola lista e ricordate sempre stay rock and love food!

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.