Blog : Food

Un perfetto Sunday Roast all'inglese

Un perfetto Sunday Roast all'inglese

Stanchi della solita pasta al forno e arrosto di vitello? Ecco un’alternativa al tradizionale pranzo della domenica: roast beef, morbidi panini, tanta salsa e mix di verdure. Questo è il Sunday Roast inglese.

In una nuova challenge organizzata da AIFB - Associazione Italiana Food Blogger e Tapì Group, per farvi conoscere l'importanza dei tappi nel mondo food and beverage, abbiamo pensato di parlare dell'importanza delle salse e di come salvaguardarle al meglio, che sia al ristorante, in casa o durante il loro trasporto, essendo un elemento imprescindibile in moltissimi piatti. Quale occasione migliore per presentarvi una ricetta che a noi ricorda le nostre domeniche british e che voi potreste provare per rendere il pranzo della domenica un pò meno tradizionale e un pò più internazionale? Ladies and gentlmen entra in scena il Sunday Roast!

Per Sunday Roast, letteralmente arrosto della domenica, si intende un piatto tradizionale tipico della cucina inglese, servito rigorosamente la domenica a pranzo nei pub dal lungo al largo dell'isola.
Si consumava infatti la domenica, giorno di festa della settimana, dopo la funzione religiosa, momento in cui le famiglie erano consuete radunarsi e mangiare la carne.

Storia del pranzo della domenica inglese

Il roast beef ha origini datate, sembra che questa ricetta sia nata a fine '400, durante il regno di Enrico VII, quando le guardie reali iniziarono a preparare la carne mettendola a cuocere la mattina prima di andare a messa.
Questo metodo di cottura dell'arrosto si è consolidato nei secoli successivi, nel corso dell '800 le donne perpetuavano un rituale simile, mettendo la carne a cuocere la mattina presto nei forni del paese, per recuperarla poi al ritorno dalla funzione religiosa e trovarla cotta a puntino.

Con la portata principale venivano aggiunte verdure arrostite come carote, cavoletti di bruxelles o pastinache, patate al forno o in forma di purè (mashed potatoes), piselli, ed infine gli immancabili Yorkshire pudding, delle pastelle cotte in forno dalla forma di muffin, che servivano per trattenere tutti i succhi che la carne rilasciava.

Al giorno d'oggi i puddings vengono cotti a parte e per arricchire il piatto dei succhi, non più assorbiti dai puddings, c’è la salsa gravy, una salsa fatta con il fondo di cottura della carne, brodo, erbe aromatiche e/o spezie, ed infine un roux o un po’ di farina per conferire maggiore consistenza.

Vi lasciamo di seguito tutte le ricette per la sua completa realizzazione. #StayRockandLovefood & Happy British Lunch to Everyone!

Sunday Roast: le ricette per prepararlo a casa

ROAST BEEF

Il roast-beef all'inglese è una ricetta facilissima da preparare, ma l'importante per la buona riuscita è la qualità della materia prima, per cui andate dal vostro macellaio di fiducia e fatevi consigliare sul taglio migliore di carne da usare, alla ricetta ci pensiamo noi!

 

YORKSHIRE PUDDING

La ricetta dello Yorkshire Pudding è di per sé molto semplice da realizzare ma noi vi sveleremo qualche trucchetto per un successo assicurato!

 

SALSA GRAVY

Questa salsa che aiuta a mantenere morbido l'arrosto è una salsa molto cremosa e profumata, grazie al fondo di cottura della carne stessa, ma può essere anche realizzata con del brodo di carne. Si può preparare con un roux di base, burro e farina, ma noi abbiamo preferito fare una versione gluten free e senza lattosio. Seguite i passaggi e scoprite come fare una fantastica salsa di accompagnamento per le vostri piatti di carne!

 

 

MASHED POTATOES

Questo purè viene preparato sempre con le patate lesse e schiacciate, alle quali vanno aggiunti panna o latte, e burro. Si possono tuttavia arricchire ulteriormente accostando altri ingredienti come baconformaggio Cheddar ma anche erbe aromatiche.

 

CAROTE BABY AL BURRO

Un contorno veloce e facile da preparare per accompagnare i vostri piatti principali? Sicuramente non c'è ricetta più classica delle carote al burro e prezzemolo. Contorno perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne e di pesce. 

 

CAVOLETTI DI BRUXELLES

Quest cavoletti sono una vera e propria miniera di salute, ricchi di vitamine A, C, K e anche B, oltre che di ferro, fosforo, calcio e antiossidanti, insomma un tocca sana per le ossa, la vista e la memoria.

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.