Blog : Food

I libri in cucina non sono mai troppi

I libri in cucina non sono mai troppi

Chi ama cucinare avrà sicuramente in casa dei libri di cucina perché sono la migliore fonte di idee quando si sta ai fornelli. Ma quali sono i libri di cucina da avere, da acquistare o perché no da regalare?

Quando si parla di libri di cucina certamente si pensa subito a un ricettario magari di un noto viso televisivo che sia chef o no, ma non è sempre così. Per chi ama fare lo chef tra i muri domestici o per chi si approccia per la prima volta inconsapevole ai fornelli, i libri di cucina, ma anche il web, sono la scuola.

Certo che di libri ce ne sono di tutti i tipi, non mancano i ricettari ovviamente, che sono sempre utili per sperimentare nuovi piatti o riscoprire vecchie ricette tradizionali. Altri fatti per essere letti come si legge un romanzo dove il cibo e gli chef diventano protagonisti del dietro le quinte dei grandi ristoranti. Altri che danno lezioni di tecniche basi o futuristiche, quasi da laboratorio chimico.

Se iniziate per la prima volta vi sconsiglio altamente di partire subito con cucina molecolare, CTB (bassa temperatura) solo per fare i fighi. Iniziate dalle basi: dal scoprire ogni singolo ingrediente e come abinarlo, dal sapere cosa sono e quali sono le salse, dal capire quando e quali tecniche i cottura usare in modo appropriato. Insomma dal riuscire a fare una pasta al pomodoro come si deve prima di voler fare un petto d'anatra sottovuoto.

Di seguito non vi voglio elencare ricettari di chef famosi o di conduttrici di programmi televisivi, ma alcuni libri indispensabili per capire la cucina dalla sua storia, dalla tradizione e dal dietro le quinte dei ristoranti e si, anche qualche altro libro utile.
Troverete anche dei link diretti per ogni libro per l’acquisto online, perché si, sul web il prezzo è più basso!

PS: mentre leggete o solo sfogliate questi libri, mettete della buona musica in sottofondo!

 

La Grammatica dei Sapori La Grammatica dei Sapori e delle loro infinite combinazioni
L'indispensabile taccuino, il primo libro in assoluto da avere in cucina, perché permette di abinare ingredienti che non avreste mai pensato che potessero stare assieme.  
È il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi. 

ACQUISTA QUI

 

Oltre il fornelloOltre il fornello: Segreti e consigli del re dei cuochi
Non può mancare il vademecum del buongustaio e prontuario del cuoco dilettante. Scritto dal copianto Maestro della Cucina Italiana, dove attraverso esempi chiari e accessibili espone i rudimenti della grande cucina, svela i trucchi del mestiere e illustra la propria originale filosofia del gusto.

ACQUISTA QUI

 

Guida alla grande cucinaGuida alla grande cucina
La bibbia di tutti i cuochi e gourmet. Contiene più di cinquemila ricette che costituiscono a tutt'oggi la base dell'arte culinaria. Escoffier è riconosciuto come il grande precursore, semplificatore e ordinatore di menu e ricette. Senza dubbio alcune di queste possono sembrare un po' datate per la cucina a cui siamo abituati oggi, altre invece sono ancora attualissime. In ogni caso rimane ancora oggi un libro ricco di spunti per professionisti, appassionati e gourmet.

ACQUISTA QUI

 

le ricette regionali italianeLe ricette regionali italiane
La base della cucina italiana è la tradizione. L'intento dell'autrice è quello di ricostruire con la maggior fedeltà possibile le ricette, spesso molto diverse da certi luoghi comuni, lontani dalla realtà dei piatti tradizionali. Un classico immancabile per ogni appassionato di cucina alla ricerca della tradizione in cucina, non solo dal punto di vista pratico, ma anche da quello culturale.

ACQUISTA QUI

 

La cucina del mercatoLa cucina del mercato
"Per fare della buona cucina conta, sì, l'abilità ai fornelli, ma la scelta dei prodotti, il saper fare la spesa. " Un altro classico, una vera e propria pietra gastronomica da uno dei fondatori della Nouvelle cuisine. Non può mancare nella biblioteca di un appassionato di cucina, ideale per chi vuole conoscere qualcosa della cucina francese dai piatti semplici ai più complessi.

ACQUISTA QUI

 

La  scienza in cucinaLa scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Considerato come la prima grande raccolta della tradizione italiana. Un capolavoro della cucina italiana e del servire a tavola, più che un ricettario è un libro di gusto, un racconto che ci porta all'essenza della nostra cucina.

ACQUISTA QUI

 

Mare in pentolaIl mare in pentola. Pesci, crostacei e molluschi del Mediterraneo
Libro 
diviso in due parti: la prima con le schede dei principali pesci usati nella cucina mediterranea  e nelle varie regioni italiane, la seconda con ricette organizzate per nazione. Una lettura da avere a portata di mano per conoscer il mondo dei pesci e della di mare.

ACQUISTA QUI

 

UovaUova
Vengono presentate tutte le tipologie di uova ed il loro uso in cucina, dalle salse alle frittate, alle frolle e alle insalate. Diviso per capitoli in base al metodo di cottura. L'uovo è un ingrediente base della cucina ma bisogna sapere utilizzarlo e valorizzarlo.

ACQUISTA QUI

 

Carne tritaCarne trita. L'educazione di un cuoco 
Leonardo Lucarelli racconta, in prima persona, la sua vita da vero cuoco descrivendoci la cucina in cui i grembiuli sono sporchi di sugo e i piani di lavori sono pieni di farina e coltelli. La vita di un cuoco, senza stelle, senza reality, senza fama. La vita delle cucine, quelle vere. Vi piace la cucina? Leggetelo.

ACQUISTA QUI

 

The Devil in the KitchenThe devil in the kitchen. La vita dannata di uno chef stellato
Marco Pierre White maestro dei più noti cuochi del mondo fra cui Gordon Ramsay e Mario Batali, è stato per la cucina una figura unica: punto di rottura, rivoluzione, genialità. Autobiografia racconta la sua vita legata alla cucina in questa autobiografia. Un viaggio indietro nel tempo ma a quanto pare le cose non sono molto diverse.

ACQUISTA QUI

 

Kitchen confidentialKitchen confidential. Avventure gastronomiche a New York
Storia dell'ascesa dello scomparso Antony Burdain da semplice sguattero addetto alla friggitrice a cuoco conosciuto in tutto il mondo, attraverso droghe, scopate, turni interminabili e relazioni con persone di malaffare in questo affascinante mondo della ristorazione.

ACQUISTA QUI

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.