Blog : Food

Pasqua 2020 all'insegna di un menù tutto casalingo, #iocucinoacasa!

Pasqua 2020 all'insegna di un menù tutto casalingo, #iocucinoacasa!

Pasqua in quarantena sì, ma non senza del buon cibo. Il nostro menu di pasqua casalingo tradizionale presente anche versione vegetariana.

Quest'anno sarà sicuramente una Pasqua diversa dal solito, i ritrovi con amici e parenti sono vietati e ci troveremmo a trascorrere il tradizionale pranzo pasquale da soli o con i componenti più stretti della nostra famiglia, ma basta un telefono per condividere una ricetta, un'emozione e perchè no il pranzo stesso, tornando uniti come una grande famiglia e spazzando via, almeno per poche ore, quell'alone di malinconia che avvologerà questa particolare domenica.

Se siete al lavoro vi auguriamo di poter trascorrere qualche ora spensierata e di riposo, se non per pranzo, magari per cena o il giorno seguente; e per tutti coloro che stanno lottando per combattare questo virus vi auguriamo di poter tornare presto a gioire della vita e a gustarvi del buon cibo accanto ai vostri cari!

Detto questo, un pò per tenerci impegnati, un pò perchè per tutti noi questo è il momento di dedicarci alle nostre passioni e dare sfogo alla creatività, abbiamo pensato di proporvi un menù casalingo molto semplice da realizzare che ricorda indubbiamente la Pasqua tradizionale, ma le portate sono ridotte, meno abbondanti e i piatti hanno quel sapore genuino e casereccio che forse è quello che più ci manca in questo periodo!

Abbiamo anche pensato ad una alternativa per tutti coloro che sono vegetariani, speriamo che vi piaccia e che possa esservi di ispirazione!

 

Menù Pasqua 2020  

Aperitivo: Patate e cozze

Antipasto:  Torta Pasqualina 

Primo: Cavatelli con crema alle Vongole e Porro croccante

Secondo: Rollè di Agnello con crema di fave e punte di Asparagi 

Dessert: Pastiera Napoletana

 

 

Menù Veggie Pasqua 2020

Aperitivo: Pomodori Verdi fritti e salsa Cajun

Antipasto: Flan di Pecorino con salsa al Gin

Primo: Risotto con crema di Asparagi e punte di Asparagi croccanti

Secondo: Fonduta di Brie e luna di verdurine croccanti

Dessert: Pastiera Napoletana

 

Buona Pasqua a tutti!

APERITIVO:

PATATE E COZZE 

Un classico, sempre vincente! Abbiamo pensato di utilizzare le patate viola per donare una diversa cromaticità al piatto, inoltre il loro retrogusto dolciastro ben si sposa con la sapidità dei frutti di mare.

Alternativa Veggie:

POMODORI VERDI FRITTI E SALSA CAJUN

Avete visto il film "Pomodori Verdi fritti alla fermata del treno"? Loro sono sicuramente i veri protagonisti induscussi, ottimi accompagnati da salsa Cajun.

ANTIPASTO:

TORTA PASQUALINA 

Un antipasto davvero molto semplice e tradizionale, gustosa e ottima per cominciare un pranzo importante come quello pasquale. Noi abbiamo pensato di realizzare delle monoporzioni anzichè la classica torta, ma voi potete scegliere quello che più preferite, le dosi rimangono invariate.

Alternativa Veggie:

FLAN AL PECORINO E SALSA AL GINEPRO

I Flan sono semplicissi da fare e accompagnati da una salsa al ginepro hanno davvero una marcia in più!

PRIMO:

CAVATELLI CREMA DI VONGOLE E PORRO CROCCANTE

Iniziamo il nostro pranzo con un primo piatto di pesce, una porzione abbondante con del buon sugo ricavato dalle vongole, una proposta classica ma rivisitata. Il porro croccante, quasi bruciato, va a completare divinamentre il piatto.

Alternativa Veggie:

RISOTTO AGLI ASPARAGI

Il risotto è sempre un'ottima idea, soprattutto se utilizzate una delizia di stagione come gli asparagi e fate spazio al contrasto tra crema morbida e punte croccanti.

SECONDO:

ROLLE' DI AGNELLO, CREMA DI PISELLI E FAVE

Proseguiamo con un piatto tipico della tradizione pasquale, l'agnello, abbiamo fatto un semplice rollè e lo abbiamo accompagnato ad una crema di piselli e fave.

Alternativa Veggie:

FONDUTA DI BRIE E LUNA DI VERDURINE CROCCANTI

Mentre le verdure crude sprigionano freschezza al palato il contrasto con la fonduta gli conferisce una spinta di gusto rendendolo un piatto davvero saporito, provatelo e fateci sapere!

DESSERT:

PASTIERA NAPOLETANA

Per finire, non c'è niente di meglio della pastiera napoletana, profuma di ricotta ed agrumi ed è sicuramente un'ottimo modo di concludere il pasto pasquale.

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.