Blog : News e Uscite

Ci lascia Ennio Morricone

Ci lascia Ennio Morricone

Aveva 91 anni. Nato a Roma il 10 novembre 1928, ci lascia uno, se non il, più grande compositori e direttori d’orchestra del mondo: Ennio Morricone.

A darne la notizia è l’Agenzia Ansa, nella notte è morto il compositore premio Oscar in una clinica romana per le conseguenze di una caduta che qualche giorno fa gli era costata la rottura del femore.

Grande musicista e compositore aveva studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, dove si è diplomato in tromba. Lo ricordiamo per avere scritto musiche per oltre 500 film e serie TV, oltre opere di musica contemporanea. La sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

La fama mondiale a Morricone come compositore arriva dalle musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.

Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio. L'ultima statuetta arrivò il 28 febbraio 2016, ottenuta per le musicge del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.
 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.