Blog : Benessere

Superfood autunnali: tutti gli alimenti che ci aiutano nel cambio di stagione

Superfood autunnali: tutti gli alimenti che ci aiutano nel cambio di stagione

Durante i cambi di stagione abbiamo bisogno di un alleato fondamentale: il cibo. Vediamo insieme quali sono i Superfood per fronteggiare al meglio la stagione autunnale che arriva.

#1 ZUCCA: PER IL CUORE

La zucca è un simbolo, per antonomasia, di cibo autunnale. La sua polpa offre antiossidanti e carotenoidi, sebbene non ci siano ancora pubblicazioni scientifiche a confermarlo, dai recenti studi pare che la zucca contrasti la colesterolemia, essendo un'ottimo alleato del nostro cuore e delle arterie. E' inoltre ricca di sali minerali E di vitamina A, C e B1 e di alcuni acidi grassi come l’omega 3,  fornendo così proprietà diuretiche e calmanti. La zucca contribuisce inoltre a mantenerci giovani, contiene difatti i flavonidi, che contrastano i radicali liberi.

I semi di zucca inoltre sono una grande fonte di energia e contengono triptofano, che ci aiuta a farci stare allegri.

Il gusto della zucca si sposa alla perfezione sia con piatti salati che dolci, di seguito trovate la nostra proposta, una bella vellutata per gustarla al meglio:

👉🏻Ricetta: VELLUTATA DI ZUCCA

👉🏻RISOTTO ZUCCA, GORGONZOLA E NOCI

👉🏻MALTAGLIATI ALLA ZUCCA E CAVOLO NERO

#2 UVA: PER I SALI MINERALI

L'uva è un alimento perfetto da consumare in autunno, infatti è ricco di sali minerali, soprattutto di potassio ed anche se in quantità minori di manganese, rame, fosforo e ferro. Contiene pochissimi grassi ma di contro ha un'alta concentrazione di zuccheri, infatti ne consigliamo l'uso moderato a coloro che soffrono di diabete.

L'uva combatte la costipazione, l'indigestione, la stanchezza, ed è ricca di vitamina A, C e B6, dona inoltre elasticità e bellezza alle pelle. Potete trovarla anche in versione essiccata, la così detta "uvetta", che non perde affatto i suoi benefici, anzi, in questa versione contribuisce anche a ridurre anche il senso di fame.

La ricetta che vi proponiamo qui di seguito è una ricetta veloce e facile, dolce ma non troppo, tipica toscana:

👉🏻RICETTA: SCHIACCIATA CON L'UVA

#3 LATTUGA: PER RILASSARCI

La lattuga è un alimento dal basso valore biologico, infatti non è considerato un nutriente principale ma va ad accompagnare come contorno carni o pesci. Possiede molte fibre e contiene moltissima acqua, ragione per cui ne viene consigliato l'uso sia agli sportivi che alle persone anziane ed anche a colore che soffrono di obesità, proprio per il suo elevato potere saziante. E' molto ricca di vitamina C, vitamina E e B, proprio quest'ultima aiuta a distendere le fibre del nostro organismo e a farci sentire rilassati, utilissima durante i cambi di stagione dove ci sentiamo spesso sotto stress.

L'avete mai provata brasata? Di seguito la ricetta.

👉🏻 RICETTA: LATTUGA ROMANA BRASATA E SALMONE MARINATO

#5 CASTAGNE: PER FORNIRCI ENERGIA

Le castagne, come tutti gli alimenti di origine vegetale non contengono colesterolo, sono fonte di importanti sali minerali e proteine. Hanno un alto contenuto calorico, utile in autunno per darci l’energia necessaria in vista dell’inverno. Contengono inoltre fosforo, indispensabile al nostro sistema nervoso, sono fonte fibre e raccomandate alle donne in gravidanza essendo ricche di acido folico.

Vi consigliamo alcune ricette, sia dolci che salate con le castagne:

👉🏻RICETTA: RISOTTO CASTAGNE E BACON

👉🏻FILETTO DI MAIALE E CASTAGNE

👉🏻CASTAGNACCIO

 

#6 SALMONE: PER GLI OMEGA3

Il salmone rientra nei pesci definiti "grassi", la sua carne è succolenta e saporita e contiene molte proteine e lipidi, essendo così ad alto contenuto biologico, è perfetto per fornirci l' energia necessaria di cui il nostro corpo ha bisogno, soprattutto durante i cambi di stagione.

Il salmone è un pesce conosciuto da più di 2000 anni ed è indubbiamente di largo consumo, adattandosi ai palati un pò di tutti; per questo vi consigliamo di acquistarlo solo ed esclusivamente pescato evitando quello allevato. E' un alimento molto ricco di OMEGA 3, tuttavia va cucinato non a temperature troppe alte altrimenti non vengono preservati. Non contiene glutine nè lattosio ed è ricco di sali minerali, tra i quali il fosforo e il selenio, alleati essenziali del nostro sistema nervoso.

Di seguito vi consigliamo varie ricette per poterlo gustare al meglio:

👉🏻 RICETTA: SALMONE SCOTTATO, ASPARAGI E SALSA DI ARACHIDI

👉🏻SALMONE AL TAMARINDO, PASTINACA E SPINACI

👉🏻SALMONE MARINATO

 

#7 MANDORLE: PER LA CONCENTRAZIONE

Le mandorle sono considerate un superfood perchè favoriscono la concentrazione e aiutano il sistema nervoso. Sono un alimento calorico in grado di fornire energia al nostro organismo in quanto sono ricche di magnesio e calcio. Riscono inoltre a metterci di buonumore rilasciando dopamina e serotonina

👉🏻 RICETTA: TORTA DI ZUCCA, YOGURT E MANDORLE

👉🏻TORTA SBRICIOLONA ALLE MANDORLE

👉🏻POLLO ALLE MANDORLE

👉🏻BAVARESE DI MANDORLE E MIELE CON SALSA DI ALBICOCCHE

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.