Blog : Food

Un menù a base di Olio Extra Vergine di Oliva: curiosità, ricette ed un menù interamente dedicato.

Un menù a base di Olio Extra Vergine di Oliva: curiosità, ricette ed un menù interamente dedicato.

L'oro verde della cucina, profumato e amico della salute e del corpo: è l'olio extra vergine d'oliva. Scopriamo le proprietà, l'uso non solo in cucina e gli abbinamenti con il cibo.

L'olio extra vergine di oliva è l'unico olio ottenuto tramite un processo di semplice spremitura del frutto, senza alcuna manipolazione chimica del prodotto, come invece accade per tutte le altre tipologie di olio (arachidi, semi, girasole, soia, ecc..); per questa motivazione è quello di cui se ne consiglia maggiormente l'uso in cucina ed è indubbiamente parte integrante della dieta mediterranea.

 

Benessere e Olio Extra Vergine d'Oliva

Consigliato in gravidanza in quanto favorisce lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro, l'olio EVO è consigliato nell'alimentazione dei più piccoli per facilitare uno sviluppo corporeo sano, questo perchè l'equilibrio degli acidi grassi polinsaturi è simile a quello presente nel latte materno ed è, infine, consigliato per le persone anziane poichè l'apporto di vitamina D contenuto nell'olio favorisce l'assorbimento del calcio stimolando la mineralizzazione delle ossa. In generale l'olio extra vergine di oliva apporta numerosi benefici per tutti noi, che potete vedere sintetizzati qui sotto: 

 

Frantoio Redoro

In cucina l'olio extra vergine di oliva è indispensabile, noi vi consigliamo di acquistarlo 100% italiano, presso produttori che ne garantiscono la provenienza e la qualità.

I frantoi Redoro, che abbiamo avuto il piacere di visitare di persona ne sono un'esempio. Vi lasciamo qui di seguito il link al loro shop, dove trovate differenti tipologie di olio extra vergine di oliva e al loro sito webwww.redoro.it, dove potete dare un'occhio voi stessi all'azienda e al tipo di produzione che svolgono. 

Noi siamo molto fortunati poichè possediamo un oliveto nelle colline toscane dove lo autoproduciamo. Ecco qua una foto del panorama dal nostro oliveto.

 

Non solo in cucina, l'uso dell'olio EVO

Gli impieghi dell'olio extra vergine di oliva sono numerosi sia in cucina che non:

  • Nella cura della persona viene utilizzato come lenitivo e nutriente per pelli secche, capelli e unghie,
  • Come rimedio naturale per mal d'orecchie e mal di gola,
  • Aiuta a smettere di fumare (5 gocce ogni mattina a stomaco vuoto aiuta a combattere gli effetti della nicotina) e a smettere di russare (se ingerito prima di andare a letto),
  • Aiuta a perdere peso agendo da regolatore del metabolismo,
  • Inoltre si possono produrre unguenti, saponi e prodotti erboristici a base di olio extra vergine di oliva.

 

L'olio EVO in cucina

In pasticceria è utilissimo per eliminare il burro e rendere una torta vegetariana o addirittura vegana; ma non solo, i vostri dolci risulteranno molto più soffici e dureranno per molti più giorni. Attenzione però perchè la percentuale di olio rispetto al burro è ridotta di un 20% (ad esempio se volete sostituire 100g di burro dovete utilizzare 80g di olio).

In cucina l'olio viene utilizzato quotidianamente in moltissime preparazioni, dalle più semplici alle più complesse, ma non è quasi mai il vero protagonista. Per questo abbiamo pensato di proporvi un menù, molto semplice e di stampo tradizionale, che lo vede invece al centro di ogni preparazione. Le ricette sono tutte presenti dettagliatamente nel blog, sono veloci e non richiedono praticamente alcuna attrezzatura, fanno parte del nostro bagaglio culturale culinario italiano e sono davvero alla portata di tutti. Provare per credere!

 

Un menu d'olio food'n rock!

ANTIPASTO: BRUSCHETTE CAVOLO NERO E CREMA DI CANNELLINI

PRIMO: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO

SECONDO: MANZO ALL'OLIO

DOLCE: TORTA ALL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.