Blog : Benessere

Zucca: ortaggio d'autunno, ricette e curiosità

Zucca: ortaggio d'autunno, ricette e curiosità

Piccola, grande, gialla, arancio e dolcissima e con poche calorie, stiamo parlando della zucca. Come fare a meno della zucca in autunno? Scopriamo curiosità e le ricette che si possono fare con questo favoloso ortaggio.

Ve ne sarete accorti anche voi amici food rockers, l’autunno è iniziato da poco ma già il colore dominate in queste settimane è sicuramente l’arancione della zucca, ortaggio simbolo di questa stagione. Scopriamo qualche curiosità e proviamo a cucinarla sia in ricette dolci che salate.

Di zucche ne esistono di forme e colore diversi, anche se quando pensiamo ad una zucca immaginiamo subito arancione e tondeggiante proprio come quella simbolo di Halloween. Infatti pianta originaria del Nord America, la zucca fu importata in Europa e poi diffusa in tutto il mondo dai coloni inglesi a partire dal Seicento.  A parte la tradizione della sera dei morti viventi dove si intagliano le zucche, negli USA e Canada si usa per preparare il dolce tipico del giorno del Ringraziamento ovvero una torta ripiena di zucca. 

Tralasciando riti e tradizioni uno degli utilizzi maggiori della zucca è in cucina, anche se alcune varietà di zucca sono perfette per usi ornamentali. Che sia al vapore, al forno, stufata o cruda, la zucca si adatta a qualsiasi piatto dalle ricette salate a quelle dolci. Tagliata a cubetti e arrostita in padella o passata al forno, sarà un contorno colorato e saporito. Ottime sono le zuppe, creme e vellutate, ma anche usata in risotti o in primi piatti di pasta ripiena, come ad esempio i tortelli di Modena e Parma, ottenuti aggiungendovi formaggio, amaretti, e mostarda.

Il succo ottenuto centrifugando la polpa a crudo, oltre ad essere utile soprattutto in casi di ulcera o di insonnia, lo potete usare per preparare torte, flan o creme dolci. Dei fiori non serve aggiungere altro, sono i fiori commestibili più conosciuti al mondo e ovviamente ripieni sono super gustosi. Per finire con della zucca non si butta via nulla, i semi vanno tenuti essicati, tostati e leggermente salati. Potete utilizzarli per accompagnare piatti e insalate o aper qualche aperitivo. 

La zucca è molto povera di zuccheri e per questo adatta a qualsiasi tipo di dieta e per i diabetici. Il colore arancione indica che è ricca di betacarotene e vitamina A, proprio come le carote. Contiene inoltre di vitamina B e C, e una grande quantità di antiossidanti utile per la rigenerazione cellulare e alla regolazione dei processi digestivi.

Di ricette  con la zucca ce ne sarebbero tante da raccontare e provare, qui la nostra piccola lista e ricordate sempre stay rock and love food... soprattutto se healthy.

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.