Ricette : Dolci

Another Orpheus - Sam Apple Pie
Apple pie: La torta di mele americana
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~45 min
  • Ingredienti per 12 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Apple pie: La torta di mele americana

5 /5

Il dolce che più rappresenta gli Stati Uniti d'America, la famosissima Apple Pie o in italiano torta di mele!

In realtà questo dolce ha radici tutte europee, nasce infatti nell'Inghilterra del XIV secolo e approda nel Nuovo Mondo grazie alla colonizzazione inglese. Giunge tuttavia in America con le sembianze di un pasticcio e viene reso sia più godurioso grazie all'abbondante strato di mele, alla sfoglia fragrante e burrosa, che esteticamente più piacevole grazie all'aggiunta dello strato di copertura.

Alcune curiosità sull'Apple Pie:

💡 L' Apple Pie è così famosa che ogni anno non si può assolutamente concludere il Thanksgiving Day senza questa buonissima torta,

💡 Il 13 Maggio, in America, è stata istiuita festa nazionale dell'Apple Pie, si festeggia ovviamente con una bella scorpacciata di torta alle mele, comprata in una bakery o meglio se fatta in casa!

💡 E' il dolce ufficiale dello stato del Vermont

💡 Esistono delle espressioni idiomatiche come "americano come una torta di mele". Questo per indicare un oggetti tipico del territorio a stelle e strisce

Ma veniamo alla ricetta, l'Apple Pie è costituita da due involucri che racchiudono dei cubetti di mela e sciroppo ricavato dal succo stesso delle mele, zucchero, cannella e burro. La crust (ovvero l'involucro che contiene il ripieno) è una sorta di pasta sfoglia senza pieghe, ha una lavorazione abbastanza lunga (soprattutto per i tempi di riposo in frigorifero) ma è l'unico modo per raggiungere il sapore della ricetta autentica americana, prepararla diversamente non è possibile, quindi armatevi di pazienza! Vediamo insieme come preparare questo fantastico fine pasto, seguite i nostri passaggi!

☞ Noi abbiamo inserito il tempo di preparazione effettivo, ovvero il tempo di lavorazione degli ingredienti ma ricordatevi che ci sono i tempi di riposo da considerare: (1 ora per refrigerare gli ingredienti - un'ora di riposo per la crust a panetto - mezz'ora di riposo per la crust sulla tortiera - mezz'ora di riposo per la crust con il ripieno).

Ingredienti

Per la Crust:

  • 320g farina 00
  • 220g burro
  • 170 g acqua ghiacciata 
  • 10g aceto di mele 
  • 20g zucchero
  • 2g sale

Per il Ripieno:

  • 1g e mezzo di mele (Gala, Granny Smith, Cortland, Winesap) 
  • 40g amido di mais 
  • 150g zucchero 
  • 40g burro
  • 1 cucchiaino di cannella

Per finire:

  • 1 uovo
  • 10g zucchero
  • 1 cucchiano di cannella

Procedimento

1

Come primissimo passaggio, un'ora prima di iniziare a cucinare la vostra Apple Pie, dotatevi di tre contenitori richiudibili ermeticamente, quindi: in uno inserite la farina, in uno l'acqua con l'aceto di mele e nel terzo il burro a cubetti di circa un centimetro. Riponete i primi due in frigorifero ed il terzo in freezer per un'ora circa.

2

Trascorso il tempo di raffreddamento inserite la farina ed il burro all'interno di un robot da cucina dotato di lame, quindi azionatele al massimo per pochi secondi, ottenendo un composto farinoso e grumoso. Versatelo all'interno di un recipiente abbastanza capiente e a questo punto aggiunte l'acqua con l'aceto. Lavoratelo velocemente con i polpastrelli, rovesciatelo su di un piano da lavoro leggermente infarinato e finite di lavorarlo formando una panetto solido. Dividetelo quindi in due parti uguali, avrete così ottenuto due palline che avvolgerete con pellicola e che riporrete in frigorifero per un'ora circa.

☞  L'aspetto dei due panetti deve essere solido e grumoso, non liscio.

3

Nel frattempo dedicatevi al ripieno, lavate, sbucciate e private del torzolo le mele. Quindi tagliatele a fette spesse circa 2cm e poi dividete in due parti. Inserite tutti i cubetti ottenuti su di un recipiente, aggiungete zucchero e cannella. Lasciate a macerare per una mezz'ora abbondante.

4

Su di un piano da lavoro leggermente infarinato stendete uno dei due panetti, dovete creare un cerchio dallo spessore di 0,5 cm e che sbordi dallo stampo di 2cm circa. Imburrate ed infarinate quindi lo stampo (va benissimo un classico stampo da crostata dal diametro di 24cm), adesso disponete il cerchio di pasta sopra, premete bene sulla base per farla aderire perfettamente, adagiate bene i bordi e tagliate le eccedenze, quindi riponetela in frigorifero.

5

Scolate le mele direttamente su di un pentolino, a fiamma vivace fate ridurre lo sciroppo, trascorso qualche minuto aggiungete il burro e fate tirare nuovamente. Una volta che avrà la consistenza di una salsa potete lasciatelo stipiedire.

6

Tirate fuori dal frigorifero la crust, disponete sopra le mele e versate a filo lo sciroppo sopra. Riponete di nuovo in frigorifero per una mezz'ora abbondante.

7

💡 Preriscaldate il forno a 200 gradi, modalità statica.

Non vi resta che stendere il secondo panetto seguendo le stesse modalità adottate per il primo. A questo punto tirate fuori la crust con il ripieno e adagiate il secondo disco sopra, andando così a chiudere la vostra torta. Assicuratevi di sigillare bene tutto il bordo esterno, per farlo potete pizzicare con indice e pollice in modo sia da chiuderla bene sia da creare anche un motivo di decorazione

Con un coltello ben affilato praticate quattro tagli, uno per lato e abbastanza ravvicinati al centro.

8

Per ultimo, un una ciotolina sbattete l'uovo con lo zucchero e la cannella, con un pennello alimentare ricoprite tutta la superficie della torta.

Quindi infornatela a 200 gradi, forno statico, per 45 minuti. Servitela calda se potete!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Servitela calda appena sfornata, accompagnata da della Custard cream.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album omonimo Sam Apple Pie.

Ti potrebbe servire

Casseruola Alessi 16cm
Disponibile
su amazon
Casseruola Alessi 16cm
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

1 Commenti

  1. 18 Novembre 2021
    Romina G.

    Buona buona! 🍎🥧

    Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.