Ricette : Contorni

Stuck in the Middle with You - Stealers Wheel
Asparagi in tempura
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Asparagi in tempura

4,8 /5

La frittura leggera e delicata che arriva dal Giappone, la tempura, ovvero una delle preparazioni giapponesi più amate al mondo. Si tratta di una frittura di verdure e pesce avvolti da una leggera e croccantissima pastella. Questa pastella renderà gli ingredienti leggeri, croccanti e ovviamente irresistibili.

Il vero segreto di questa pastella leggera sta nel forte shock termico che si crea durante la preparazione della ricetta, ovvero tra la pastella che deve essere ghiacciata e l’olio bollente a circa 180°.

Non serve che siate cuochi professionisti, non dovrete far altro che seguire le nostre indicazioni per servire una tempura di verdure, in questo caso di asparagi, da leccarsi le dita! 

Ingredienti

  • 1 mazzo di asparagi verdi
  • 1 litro di olio di semi
  • qb sale

Per la tempura

  • 100g farina di riso
  • 100g acqua frizzante ghiacciata
  • qb ghiaccio

Procedimento

1

Per la preparazione della tempura di asparagi, o di una qualsiasi tempura di verdure o gamberi, iniziate sempre dalla preparazione della pastella

2

Preparare la pastella: prendete due bowl, appoggiate la bowl più piccola su quella più grande che avrete precedentemente riempito con cubetti di ghiaccio. All'interno della bowl piccola versate la farina di riso e unite l’acqua frizzante ghiacciata. Mescolate molto brevemente con una frusta o una forchetta. Non dovrete ottenere una pastella liscia ma bensì grumosa.
Lasciatela riposare in frigorifero prima di utilizzarla.

3

💡 Per la cottura degli asparagi: prima di friggerli vi consigliamo di sbollentare gli asparagi qualche minuto in acqua salata, scolarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Avranno così la giusta consistenza.

4

Mettete l'olio sul fuoco ed assicuratevi che raggiunga la temperatura di 170-180 gradi circa (aiutatevi con un termometro da cucina).

5

Iniziate adesso a friggere: prendete un asparago, immergetelo nella pastella, eliminate il superfluo e tuffatelo nell'olio ben caldo. 
Fatelo cuocere per al massimo un paio di minuti e con l'ausilio di un ragno da cucina toglietelo dal fuoco, quindi mettetelo a scolare sopra la carta assorbente.
Salate e servite ben caldi!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnate gli asparagi con una maionese leggera alla menta.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Stealers Wheel dei Stealers Wheel.

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.