Ricette : Dolci

Backstreets - Bruce Springsteen
Avocado e crema al caffè
  • Preparazione ~30 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Avocado e crema al caffè

5 /5

Immaginate una vita frenetica, sempre di corsa. Ecco, quando uno nasce per correre deve imparare anche a mangiare e bere bene. Il Boss, energetico come pochi, che corre su e giù per il palco e in ogni parte del pianeta durante i tour mondiali.

Se ascoltiamo su Born to Run ci immaginiamo di essere sotto un sole splendente o in una calda notte stellata d’estate, dove le energie si consumano e serve recuperarle con gusto, con qualcosa di deciso e cosa c’è di meglio di un buon caffè?

Perché il caffè è rock. Sì, perché se non ci fosse sarebbe un delitto contro l’umanità. Il caffè è così maledettamente rock da non poterlo usare solo come bevanda ma va usato e va osato anche in cucina, soprattutto con ingredienti inconsueti come l’avocado.

Un abbinamento quanto mai improbabile per i gusti occidentali ma dopotutto l’avocado è un frutto e come tale va trattato. Un dessert leggero composto da un fantastico e alternativo duo: una crema di caffè che inonda delle fette di avocado caramellate come fossero una crème brûlée. 

Vi abbiamo attivato le vostre papille gustative o quanto meno la curiosità? Allora seguite i passaggi per questa ricetta alternative rock. Facile da prepare e se non avete un sifone non importa vi sveleremo un trucco... ps: la crema al caffè è senza gelatina

Usate un caffè che si gusta a casa come al bar grazie alla miscela per moka Gold Delizia di Hausbrandt, che potete trovare disponibile negli store Despar Store del Nordest o nello store online Hausbrandt

Che aspettate accendete la moka, mettete su il Boss, volume alto e immaginatevi on the road in una decappottabile per le strade del New Jersey. That’s Rock Folks!

Ingredienti

  • 2 avocado
  • 20g rum scuro
  • qb zucchero di canna
  • qb caffè in polvere macinato

Per la crema al caffè

  • 350g panna
  • 150g caffè di moka
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della ricetta dalla crema al caffè. Preparate il caffè e fatelo raffreddare. Una volta freddo mescolate la panna fresca fredda da frigo con il caffè e lo zucchero.
Inserite il liquido in un sifone filtrando con un colino a maglia fine. Caricate il sifone con una carica e agitate bene. Riponete il sifone in frigo per almeno 30 minuti.

Rock tips: se non avete il sifone usate una borraccia termica per il caffè o l'acqua. Agitatelo molto bene.

2

Tagliate a metà gli avocado, togliete il nocciolo, quindi tagliate a fettine sottili. Posizionatele nei piatti, cospargete con lo zucchero di canna e caramellizzate come una crème brûlée.

3

Sifonate la crema al caffè sopra l'avocado e spolverate con della polvere di caffè macinato. Servite e godetevi questo strano abbinamento.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite aggiungete un mashmellow.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Born To Run di Bruce Springsteen.

Ti potrebbe servire

Cannello da Cucina
Disponibile
su amazon
Cannello da Cucina
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.