Ricette : Antipasti

Nel profondo Veneto - Le Luci della Centrale Elettrica
Baccalà mantecato
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~30 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Baccalà mantecato

4,9 /5

Torniamo a riscoprire qualche ricetta della cucina tradizionale regionale italiana. Oggi amici food rockers è il turno del baccalà mantecato alla veneziana.

Prima di entrare nel vivo della preparazione facciamo qualche premessa. Quello che in Veneto si chiama baccalà e che è merluzzo essiccato, ovvero il famoso stoccafisso. Il baccalà fuori dal Veneto è invece il merluzzo sotto sale. Quindi sintetizzando la materia prima è sempre la stessa: il merluzzo norvegesema dopo la pulitura le storie si dividono: uno viene messo sotto sale, uno essiccato all'aria.

Le origini del nostro chef Greg portano nel profondo Veneto, non potevamo quindi non dedicare una ricetta all’aperitivo/antipasto a base di baccalà mantecato, questa sorta di crema di merluzzo tipica delle osterie venete dove tra uno sprizzetto e una ombra di vino si gustano dei crostoni di pane o polenta con il baccalà.

La ricetta originale prevede l'uso dello stoccafisso, ma si può usare tranquillamente anche il merluzzo sotto sale, molto più semplice da reperire e anche un po’ più semplice da lavorare. La nostra versione rock prevede anche l'aggiunta di un goccio di latte per conferire una maggiore colorazione di colore bianco e rendere il tutto più spumoso. Ma diffidate assolutamente da ricette dove viene utilizzata la panna!

💡 Lo stoccafisso viene spesso venduto intero e necessita di un ammollo prolungato in acqua fredda di almeno 3-4 giorni prima della cottura.

Ingredienti

  • 1kg di stoccafisso già ammollato
  • 250g olio extravergine delicato
  • 750g  olio di girasole
  • 150g latte intero
  • un limone
  • 2 foglie di alloro
  • qb sale 

Procedimento

1

Iniziate la preparazione del baccalà mantecato alla veneziana dal mettere in una pentola lo stoccafisso, il limone tagliato a metà e l'alloro.

2

Coprire con acqua fredda, salate leggermente e portare ad ebollizione, togliete il limone e l'alloro e continuate a far sobbollire per altri cinque minuti.

3

Scolate il baccalà e pulitelo, privandolo delle lische e della pelle, poi versate la polpa ottenuta nella planetaria (con foglia) e azionate al minimo per alcuni minuti.

4

In un pentolino aggiungete il latte con dell'acqua di cottura e portate a bollore. Raaggiunto il bollore spegnete e lasciate da parte.

5

Aumentate la velocità e cominciate a versare l'olio di girasole a filo, come una maionese, avendo cura che si incorpori. Se la massa diventa lucida versate a piccole dosi l'acqua di cottura e latte alternata all'olio.

6

Continuate a montare con l'olio d'oliva, alternato all'acqua di cottura e latte (che hanno raggiunto il bollore in precedenza). Fino a quando deve andare avanti vi chiderete? La risposta è fino a quando non risulti un composto spumoso e soffice. Ci sono scuole di pensiero che preferiscono fermarsi prima con qualche pezzetto all'interno da masticare.

Aggiustate di sale e servite con un crostone di pane o polenta e come dicono in Veneto accompagnato con 'na ombra de vin!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Servitelo su dei crostoni di pane, o polenta accompagnato da una cipolla rossa caramellata.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Terra dei Le Luci della Centrale Elettrica.

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.