Ricette : Primi

Picinin - Pitura Freska
Bigoli in salsa
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Bigoli in salsa

4,4 /5

Questo è un piatto che mi tornare picinin, (che in dialetto veneto significa bambino), e mi ricorda quando aspettavo i venerdì di quaresima per poterlo mangiare (in quanto il venerdì durante la quaresima non si mangia carne ma solo pesce), rigorosamente cucinato dalla nonna. 

I bigoli o bigoi  in salsa infatti sono un primo piatto tipico della regione Veneto e che da tradizione, come tutt'ora in famiglia si fa, venivano consumati durante i giorni di magro come la vigilia di Natale, i venerdì di quaresima o il mercoledì delle Ceneri.

Questo primo piatto viene realizzato con un gustoso ma semplice condimento fatto da cipolle tritate finissime e sarde o acciughe sotto sale sciolte a crema. 

I bigoli di pasta fresca di grano tenero sono una pasta fresca tipica veneta, sono un formato di pasta simile a dei grossi spaghetti dalla superficie ruvida e porosa perché tradizione voleva che venissero prodotti a casa con il torchio

💡Se proprio non volete fare i bigoli a mano, potete sempre sostituirli con uno spaghettone o perché no lo spaghetto quadro la Molisana.
RICORDA: vietato usare parmigiano!

Ingredienti

  • 400g bigoli
  • 200g cipolle bianche di Chioggia 
  • 70g sarde o acciughe sotto sale 
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • qb olio d'oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Lavare, mondare e affettare le cipolle finemente cercando di ottenere lo stesso spessore. 
Ponetele in una casseruola con un filo d'olio d'oliva e lasciatele imbiondire a fuoco basso. Versate poi l'aceto e il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungere un paio di cucchiaiate d'acqua, coprite lasciando cuocere.

2

Nel frattempo pulite le sardine. Squamare le sarde con il dito sotto un filo d'acqua corrente. Pulitele aiutandovi con uno spelucchino o una forbice: eliminate la testa e le interiora.

3

Quando le cipolle saranno pronte aggiungere le sarde, procedere finché le sarde non si saranno disciolte. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua salata per la cottura della pasta.

4

Procedete cuocendo la pasta e dopo averla scolata saltatela nella padella contenente il sugo, aggiungete qualche cucchiaia di olio per agevolare la mantecatura.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della polvere di limone bruciato o eventualmente delle zest di limone.

♫ Food rockers nostalgici del vinile,  a questo link  potete acquistare l'album Na Bruta Banda dei Pitura Freska. 

Ti potrebbe servire

Pentole Agnelli Tris salta pasta
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.