Ricette : Primi

(I Can't Get On) Satisfaction - Rolling Stones
Cacio e pepe
  • Preparazione ~5 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Cacio e pepe

4,5/5

La pasta cacio e pepe è uno dei primi piatti più famosi della cucina laziale e simbolo di italianità nel mondo. Si realizza con solo tre ingredienti: la pasta, il formaggio e il pepe. Sembra facile, ma vi assicuro che non è così, anzi è una delle ricette più difficili perché bisogna realizzarla con precisione.

Per prima cosa non potete scegliere un formaggio qualsiasi per realizzare la vostra cacio e pepe, ma dovete usare il pecorino romano.  Questo formaggio stagionato si trasformerà in una crema se mescolato con la stessa percentuale di acqua calda.

La seconda regola è tenere la pasta più che al dente e terminare la cottura in padella con l'acqua di cottura. L'ultima regola da considerare è la mantecatura fuori dal fuoco aggiungendo al pecorino la stessa quantità d'acqua di cottura.

Ingredienti

Procedimento

1

Per preparare la ricetta della pasta cacio e pepe, come prima cosa mettete a bollire l'acqua. Nel frattempo grattuggiate il Pecorino.
Successivamente schiacciate a coltello (o aiutandovi con un batticarne) i grani di pepe interi su un tagliere. Questo sprigionerà il profumo del pepe.

2

Tostate metà dose di pepe in una padella ampia antiaderente a fuoco dolce, poi sfumate con paio di mestoli di acqua di cottura. Quando la pasta sarà quasi al dente, quindi 4-5 minuti prima, scolate e versatela direttamente nella padella con il pepe tostato. Proseguite la cottura con altri mestoli di acqua se necessario.

3

Spegnete il fuoco, versate il pecorino poco alla volta assieme a acqua di cottura e girate la pasta aiutandovi con delle pinze, facendo in modo che il pecorino si sciolga ma che non crei grumi. Una volta ottenuta la crema insaporite con il restante pepe, impiattate e gustatevi subito tutto il loro sapore rock!

 

Consigli

Voi direte e l'olio? No, non è stato dimenticato ma semplicemente, l’olio nella cacio e pepe non ci va. Perché formaggio e amido danno già da soli la giusta cremosità.

☞ Il formato di pasta più corretto? In generale la pasta lunga di grano duro ma si può usare anche mezze maniche e rigatoni, oppure delle classiche penne... ovviamente rigate. Noi abbiamo usato lo spago quadro de la Molisana, lo potete acquistare qui

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Out of Our Heads dei Rolling Stones.

 

Ricette correlate

Bruschetta cacio e pepe
Bruschetta cacio e pepe
Spaghetti ubriachi al vino rosso
Spaghetti ubriachi al vino rosso
Mezze maniche salsiccia, asparagi e pecorino
Mezze maniche salsiccia, asparagi e pecorino
Pasta gamberi, zucchine e zafferano
Pasta gamberi, zucchine e zafferano
Orecchiette seppie e puntarelle
Orecchiette seppie e puntarelle
Pasta alla norma
Pasta alla norma

1 Commenti

  1. 24 Gennaio 2019
    Laura

    sounds good!

    Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com