Ricette : Primi

Rock'n me - Steve Miller
Cannelloni Ricotta e Spinaci
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Cannelloni Ricotta e Spinaci

5 /5

I cannelloni sono un primo piatto della cucina tradizionale italiana, così come le lesagne e la pasta al forno. Si affermarono nelle tavole degli italiani all'incirca negli '60; dato che non vi è un'indicazione geografica precisa riguardante la loro nascita, ogni regione cominciò a proporre la propria variante con prodotti del territorio e ricette sempre più creative. Negli anni '70 e '80 (periodo di maggior diffusione) nelle case degli italiani, così come nei ristoranti, i cannelloni spopolavano ed erano una tappa obbligata della domenica, un po' come il giradischi con Adriano Celentano e Rino Gaetano.

Oggi i cannelloni non sono una proposta tipica dei ristoranti, anche se alcune trattorie si sono cimentate nella creazione di ricette di cannelloni fantasiose, con l'aggiunta di prodotti ricercati e del territorio, per riscoprire in chiave moderna una ever green tanto amato dagli italiani.

Noi vi proponiamo qua di seguito la ricetta classica vegetariana, ovvero quella con ripieno di ricotta e spinaci. Non fatevi spaventare dai tanti passaggi, in realtà è una ricetta semplice e soprattutto a tavola mette sempre d'accordo tutti!

Ingredienti

Per la pasta

  • 4 uova 
  • 400g farina 00

Per il ripieno

  • 1kg spinaci fresche 
  • 400g ricotta vaccina fresca
  • 60g parmigiano reggiano
  • qb noce moscata
  • qb sale
  • qb pepe

Per la Besciamella:

  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • 1 litro di latte
  • qb noce moscata 
  • qb sale
  • qb pepe

Per il condimento:

  • 300g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • qb olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di basilico fresco
  • qb sale e pepe

Per guarnire:

  • 40g parmigiano reggiano
  • qb pepe

Procedimento

1

Per la besciamella: in una casseruola sciogliete il burro a fuoco moderato e aggiungete la farina mescolando con la frusta fino ad ottenere un roux. Nel frattempo scaldate in un pentolino il latte e quando sarà tiepido versatene una piccola quantità nel vostro roux, lavorate con la frusta e poi versate il restante latte. 
Cuocere fino al raggiungimento della densità desiderata e ricordate che la besciamella non deve assolutamente sapere di farina. Togliete dal fuoco e regolate di sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

2

Per il sugo di pomodoro: In un tegame versate un filo d'olio, uno spicchio di aglio e a seguire la passata di pomodoro e qualche foglia spezzettata di basilico. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa.

3

Per la pasta. Fare una fontana con la farina, al centro rompere le uova e sbatterle con una forchetta, incorporando piano piano la farina finché l’impasto non avrà la consistenza per essere lavorato a mano. Una volta impastato, quando è liscio e omogeneo, avvolgetelo in una pellicola e fatelo riposare per circa il tempo della lavorazione. 

Adesso prendete il panetto e dividetelo a metà, quindi stendetelo a mano o con l'ausilio di una sfogliatrice fino ad ottenere dei rettangoli di pasta dallo spessore di 1-2 mm. Ricavate infinite dei quadrati di 15 x 10 cm circa.

4

Per il ripieno: Sbollentare gli spinaci all'interno di acqua salata, una volta che le avrete scolate ponetele in una bowl con acqua ghiacciata per preservarne colore e proprietà, dopodichè strizzarle molto bene cercando di eliminare più acqua possibile e sminuzzarle a coltello in maniera sottile.

Setacciate all'interno di una bowl la ricotta, utilizzando un colino a maglie strette (questo passaggio renderà il composto più cremoso, ma non è assolutamente obbligatorio), aggiungete quindi il parmigiano, aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene ed il vostro composto è pronto.

5

Mettete a scaldare una pentola colma di acqua salata e preparate sopra di un ampio piano da lavoro dei torcioni di cotone puliti, quando l'acqua avrà raggiunto il bollore immergete le strisce di pasta fresca per un minuto massimo, passatele sotto l'acqua fredda e poi poggiatele sopra i torcioni, spianandole e distanziandole bene le une dalle altre.

6

Adesso non vi resta che comporre i vostri cannelloni: per prima cosa stendete una generosa dose di besciamella sul fondo della teglia e una piccola dose di salsa al pomodoro. Successivamente farcite i rettangoli di pasta fresca con il ripieno di ricotta e spinaci semplicemente inserendo parte del composto sulla parte più corta del rettangolo, quindi arrotolatelo e inumiditevi le mani per sigillarne la chiusura. Adagiatelo sopra la teglia. Ripetete questo passaggio sino ad esaurire gli ingredienti.
Infine stendete besciamella e salsa di pomodoro sopra i cannelloni, una spolverata di pepe e una abbondante di parmigiano. 

Infornate a 180 gradi, forno statico, per venti minuti sopra, o fino a quando il parmigiano non avrà formato una crosticina croccante.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete all'interno dell'impasto della provola affumicata a pezzetti.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Fly Like an Angel di Steve Miller.

Ti potrebbe servire

Imperia macchina per la pasta
Disponibile
su amazon
Imperia macchina per la pasta
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Uulki® Mattarello 45 cm
Disponibile
su amazon
Uulki® Mattarello 45 cm
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.