Ricette : Dolci

Comes a Time - Neil Young
Castagnaccio
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~35 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Castagnaccio

3/5

Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce tipico della tradizione popolare toscana e delle regioni attigue all'Appennino. Torta tipicamente autunnale, è una preparazione molto semplice a base di farina di castagne, priva di uova e burro ma arricchita con pochi altri ingredienti semplici quali uvettapinoli e noci, che ne fanno una torta buonissima e sostanziosa.

Difficile stabilire l'esatta origine del castagnaccio e ne esistonoo diverse versioni in regioni in cui la castagna è molto diffusa in cucina come Veneto, Piemonte, Lombardia. Le prime fonti che lo citano risalgono al '500,  sembra che l’ideatore del castagnaccio sia stato proprio il toscano Pilade da Lucca che viene nominato  da Ortensio Orlando nel "Commentario delle più notabili et mostruose cose d’Italia et altri luoghi". Fu però a partire dall’800 che i toscani esportarono il castagnaccio nel resto d’Italia e in questo periodo venne arricchito con uvetta, pinoli e rosmarino. Mentre sulla questione zucchero c’è ancora una diatriba in corso.

Umido, compatto e morbido, il castagnaccio ha un gusto delicato e inconfondibile grazie anche alla nota del rosmarino. Inoltre, privo di glutine, il castagnaccio è adatto ai celiaci. Amici food rockers non vi resta che provarlo nel periodo autunnale!

Ingredienti

  • 400g farina di castagne
  • 50g zucchero 
  • 400g acqua tiepida
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 20g di pinoli
  • 10g di gherigli di noce
  • 20g di uvetta (opzionale)
  • qb rosmarino
  • un pizzico di sale

Procedimento

1

Iniziate la preparazione del castagnaccio tostando i pinoli in un padellino antiaderente. In una ciotola setacciate la farina di castagne e unite un pizzico di sale, lo zucchero, l'olio e l’acqua a filo mescolando bene.

2

Quando ottenere un composto fluido ma non eccessivamente liquido. Quindi unitevi i pinoli, delle noci e il rosmarino, mescolando bene. 

3

Ungete con olio una teglia, versatevi il composto e guarnite la superficie con le noci, i pinoli rimasti e con rosmarino. Aggiungete un filo d’olio extravergine d'oliva e passate a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti, fino a quando sulla superficie non si saranno formate delle piccole crepe. Sfornate il castagnaccio e lasciatelo raffreddare prima di servirlo, meglio un paio d'ore.  

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete un pizzico della buccia d'arancia.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Comes a Time di Neil Young.

 

Ricette correlate

Brownies
Brownies
New York Cheesecake
New York Cheesecake
Panna cotta al cardamomo e crumble al cioccolato bianco
Panna cotta al cardamomo e crumble al cioccolato bianco
Crema al mascarpone e pesche
Crema al mascarpone e pesche
Torta di zucca, yogurt e mandorle
Torta di zucca, yogurt e mandorle
Torta sbriciolona alle mandorle
Torta sbriciolona alle mandorle

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com