Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Primi

Blister in the Sun - Violent Femmes
Cavatelli alle vongole
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Cavatelli alle vongole

4,8/5

Siamo in primavera, la temperatura inizia a salire come la voglia di un bel piatto di pasta fresca con un condimento al profumo di mare. Oggi scegliamo una pasta di grano duro tipica del sud Italia: i cavatelli.

La ricetta che vi proponiamo è cavatelli alle vongole veraci con porri bruciati. È unprimo piatto primaverile-estivo al profumo di mare, ideale per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. La pasta in questione è semplicissima da fare e il condimento vi richierà poco impegno e fatica. Insomma una ricetta veloce da preparare ma dal risultato spettacolare. Provatela e fateci sapere.

💡I cavatelli sono un formato di pasta fresca di semola di grano duro tipica della regione Molise, ma successivamente diffusa nella Puglia e in tutto il Sud Italia. Sono ricavati da un impasto di semola di grano duro e acqua e hanno una forma allungata con una incavatura all'interno. Solitamente vengono gustati e serviti col ragù oppure con verdure tipo broccoli o cardoncelli.

Ingredienti

Per i cavatelli

  • 250g semola
  • 120g acqua tiepida

Per la salsa alle vongole

  • 1kg di vongole
  • 1 peproncino fresco
  • 2 spicchi d'aglio
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb prezzemolo
  • qb sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco secco (facoltativo)

Per il condimento

  • 1 porro
  • qb olio d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per la preparazione dei cavatelli:  formate una fontana con la semola e iniziate a versare l'acqua al centro, quindi lavorate impastando con le dita per incorporare la semola e continuate fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica.

📌Date un riposo massimo all'impasto di 10 minuti.

2

Passato il tempo di riposo lavorate un pezzo di impasto alla volta reallizando un cordone dello spessore di circa 1 cm. Tagliare in seguito a pezzi di 1cm.
Prendete un pezzetto e con l'aiuto delle dita, o se vi è più comodo di uno spelucchino a lama dritta, Formate ora i cavatelli: esercitando una leggera pressione, scavate il cavatello al suo interno, arriccinado un po' i bordi, tirandolo leggermente verso di voi.

3

Mentre l'impasto riposa aprite le vongole: mettete sul fuoco una casseruola, aggiungete olio, aglio in camicia, peperoncino e gambi di prezzemolo. Una volta che l'olio raggiunge calore inserite le vongole, coprite con coperchio e aspettate che vi si aprino. Se volete sfumate con del vino bianco. 

4

Una volta aperte, sgusciate le vongole, se volete tenetene alcune da parte per guarnizione del piatto. Mettetele in un mixer con la loro acqua di cottura filtrata, olio sale e pepe. Frullate fino a ottenere una crema

5

Ora che avete tutto prondo mettete a bollire l'acqua salata per cuocere i cavatelli, nel frattempo lavate il porri, tagliatelo a rondelle di 5-8mm. Prendete una padella antiaderente, aggiungete dell'olio e cuoceteli a fiamma alta fino a "bruciarli".

6

Cuocete la pasta, scolatela in una padella dove la salterete con la crema di vongole. Aggiustate di sale e pepe. Ora impiattate i vostri cavatelli alla crema di vongole veraci e guarnite con una bella manciata di porri bruciati. Taht's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando avete impiattato aggiungete del limone bruciato e delle briciole di pane.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Violent Femmes dei Violent Femmes.

Ti potrebbe servire

Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina

Ricette correlate

Filetto di ombrina con carciofi e salsa di vongole
Filetto di ombrina con carciofi e salsa di vongole
Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole
Risotto al sedano rapa, porri e aglio nero
Risotto al sedano rapa, porri e aglio nero
Omelette con funghi, porri e chorizo
Omelette con funghi, porri e chorizo
Vellutata di spinaci e porri, pecorino e bacon
Vellutata di spinaci e porri, pecorino e bacon
Pollo in salsa di soia agrodolce e verdure
Pollo in salsa di soia agrodolce e verdure

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.