Ricette : Dolci

Lost in the Supermarket - The Clash
Cheesecake fredda al burro di arachidi e biscotti Lotus
  • Preparazione ~60 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Cheesecake fredda al burro di arachidi e biscotti Lotus

4 /5

Uno dei dolci più ricercati nel web: la cheesecake. Cotta, fredda, con cioccolato o frutti di bosco, ne esistono mille di varianti di questo fantastico dolce newyorkese e noi la adoriamo in tutte le varianti, anche se con un occhio di riguardo per la ricetta originale: la New York Cheesecake. 

Oggi vogliamo dare a questo dolce un tocco più rock dal gusto "so yummy!", ve la presentiamo una con base di biscotti Lotus e farcitura al burro di arachidi, semplicissima e senza cottura.

Provatela e fateci sapere che ne pensate. Ricordate sempre: stay rock and love food!

Ingredienti

       Per la copertura

  • 200g mascarpone
  • 150g formaggio fresco spalmabile
  • 250g panna fresca
  • 100g crema di yogurt 
  • 150g ricotta
  • 150g zucchero
  • 400g latte condensato
  • 250g burro di arachidi
  • 4 fogli di colla di pesce

       Per la base

Procedimento

1

Per la base: sbriciolate grossolanamente i biscotti in una ciotola e uniteli con il burro fuso. (ricordatevi di lasciarne da parte circa 6 per la guarnizione).
Versate il composto ottenuto nello stampo a cerniera foderato con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, riponetelo quindi in frigo.

2

Per la farcia: Montate la panna e riponetela in frigo.
Successivamente unite all'interno di una planetaria metà mascarpone, il formaggio spalmabile, la ricotta e metà dello yougurt con lo zucchero, montate il tutto con fruste elettriche alla velocità media. Incorporate a mano la panna con movimenti rotatori dal basso verso l'alto.

3

Nel frattempo idratate 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Successivamente scioglieteli in un pentolino con pochissima panna.

4

Non appena i fogli di colla di pesce si saranno sciolti, lasciateli raffreddare per pochi minuti e versateli all'interno della planetaria in azione. A questo punto, quando il tutto sarà ben montato versare il composto sopra alla base dei biscotti e riporre il tutto in frigo per 4 ore. A questo punto abbiamo ottenuto la base di biscotti e il primo strato della nostra cheesecake.

5

Dopo aver atteso che il primo strato si solidifichi ben bene, concentriamo sul secondo strato del nostro cheesecake. All'interno della planetria inserire latte condensato, l'altra metà dello yougurt, l'altra metà del mscarpone e il burro di arachidi. (Dato che il latte condensato è molto dolce non serve zucchero in questa fase)

Infine ripetere lo stesso passaggio fatto precedentemente con la colla di pesce (potete sccioglierla con il latte condensato).

6

Versare quindi il composto ottenuto nello stampo andando a creare uno strato aggiuntivo.

7

Guarnite con i biscotti sbriciolati e tenuti da parte precedentemente, solo una volta che si è ben raffreddato.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Guarnite la torta con del burro di arachidi formando un cordone circolare utilizzando una sac-a-poche .

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album London Calling dei The Clash 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.