Classic American Burger
Se c'è qualcosa di irresistibile, goloso e che sia categorizzabile come food porn, questo è di certo il Burger o meglio il classico Hamburger!
Fantastico street food o cibo da strada, come dir si voglia, nato nei sobborghi di New York e divenuto in brevissimo tempo una star in tutto il mondo. Il Burger è buonissimo seduti al ristorante ma anche mangiato in piedi mentre si cammina, vegano, vegeteriano o classico, di pollo, con o senza cipolla, con cheddar o con del pecorino romano! Insomma è altamente personalizzabile e adatto a tutte le esigenze e gusti!
Noi vi proponiamo la ricetta del classico American burger, ma voi potete prendere spunto e sbizzarrirvi con la fantasia!
☞ Ricetta buns burger: Qui trovate la ricetta per fare da soli dei fantastici panini per burger!*
*con tale ricetta vengono fuori una quindicina di panini, potete volendo, una volta cotti, avvolgerli con pellicola e saranno buoni per i successivi tre/quattro giorni, oppure congelarli, oppure dimezzate o dividete per un terzo la dose.
Ingredienti
- 4 panini per burger
- 8 fette di bacon
- 4 hamburger di manzo
- 4 fette di formaggio Cheddar
- 16 foglie di insalata
- 2 pomodori grande di tipo ramato
- 1 cipolla rossa
- 1 barattolo di cetrioli sott'aceto
- qb sale e pepe
- qb Ketchup
- qb Maionese
Procedimento
Iniziamo la preparazione del nostro Classic American Burger dal bacon: occorre cuocere il bacon e renderlo bello croccante; potete farlo sia in una padella antiaderente a fiamma moderata o una quindicina di minuti in forno a 170 gradi.
Dividete a metà i vostri panini e tostateli leggermente, nel frattempo lavate e mondate la cipolla rossa, la lattuga ed il pomodoro. Dopodichè fate a fette molto sottili la cipolla ed il pomodoro, ricavate almeno otto foglie abbondanti dal cespo di lattuga, tagliate a metà i cetrioli sott'aceto.
Occupatevi adesso della cottura della carne: per prima cosa condite l'hamburger da ambo i lati con sale e pepe, successivamente ponete sul fuoco una padella antiaderente a fiamma media con un filo generoso di olio, quando sarà ben calda posizionate i vostri hamburger, fate dorare un lato e poi giratelo.
Adesso dipende dal tipo di cottura che preferite, se vi piace al sangue toglietelo subito dal fuoco, se vi piace medio lasciatelo giusto qualche minuto, invece se lo volete ben cotto abbassate la fiamma al minimo e lasciatelo cuocere.
Una volta spenta la fiamma posizionate sopra ogni hamburger una fetta di cheddar e attendete lentamente che si sciolga mentre portate a termine le altre preparazioni.
Componete adesso il vostro hamburger: stendete abbondante maionese e ketchup su entrabi i lati dei vostri panini, posizionate poi l'hamburger, insalata, pomodoro e cipolla rossa, coprite con l'altra metà del bun.
☞ Potete aggiungere mostarda, salsa bbq o qualsiasi altro tipo di salsa a vostro gradimento.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Servite accompagnando con patatine fritte (ricetta qui) o per rimanere in tema USA con delle cheese fries (ricetta qui).
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Ghost Stories dei Coldplay.
Lascia un commento