Crema al mascarpone senza uova, frutti di bosco e amaretti
La crema di mascarpone è una ricetta veloce da preparare se avete degli ospiti a cena o volete semplicemente godervi un dolcino sul divano guardando un film!
Particolarmente popolare in tutta Italia nel periodo delle feste ma il mascarpone si produce e consuma tutto l'anno, soprattutto grazie ad uno dei dolci più famosi al mondo: il tiramisù.
Potete accompagnarla con frutta fresca, frutta secca, biscotti nelllo specifico i savoiardi o con il pandoro e panettone a Natale. Noi l'abbiamo preparata senza uova accompagnata con frutti di bosco e amaretti sbriciolati.
La crema di mascarpone è una ricetta semplice e versatile, l'asso nella manica da usare all'ultimo!
Ingredienti
- 250g mascarpone
- 250g panna fresca
- 70g zucchero a velo
- 10g Grand Marnier
- qb amaretti
- qb frutti di bosco
Procedimento
Stemperare mescolando il mascarpone con il Grand Marnier in una bowl. Successivamente montare la panna, a 3/4 di montata incorporare lo zucchero a velo. Incorporare con una spatola (leccapentole) la panna in 3 volte nel mascarpone.
Impiattare in una ciotola, coppa o bicchiere, guarnire con frutti di bosco e amaretti sbriciolati.
Consigli
💡Potete sostituire a vostro piacimento per trovare la vostra versione più rock sia il Grand Marnier con qualsiasi altro distillato come ad esempio con un whiskey al miele, sia i frutti di bosco e amaretti con altra frutta e guarnizioni.
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del succo di limone o arancia nella crema.
Lascia un commento