Ricette : Salse e sughi

Musica Leggerissima - Colapesce e DiMartino
Crema Chantilly
  • Preparazione ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Crema Chantilly

5 /5

La crema Chantilly è una preparazione base della pasticceria, semplicissima e velocissima da realizzare: occorre semplicemente montare della panna fresca con dello zucchero a velo e aromatizzarla con bacche di vaniglia. Buonissima degustata assieme a delle semplice frutta fresca oppure utilizzata in preparazioni dolci più complesse come torte moderne o a strati e pasticcini vari. 

La crema Chantilly divenne popolare grazie a Caterina de' Medici che quando andò in sposa ad Enrico II portò con sè una ricetta molto popolare a Firenze, ovvero la panna montata realizzata però senza zucchero. Tuttavia pare che tale ricetta non fosse sconosciuta al popolo francese, anzi, Francois Rebalais è il primo autore a citarla, chiamandola nel suo manoscritto pubblicato nel 1531 la neige de crèmè

Viene narrata una vicenda diversa, a metà tra verità e leggenda, che ne sancisce la nascita: si dice che il cuoco Francois Vatel, responsabile del banchetto tenutosi il 17 agosto 1661 a favore di Luigi XIV presso il castello di Vaux le Vicomte, creò proprio per quell'occasione la crema montata.

Oppure più probabile, dieci anni dopo, nel 1871, quando sempre per un banchetto in onore del re Sole che si sarebbe fermato tre giorni presso il castello di Chantilly, ci fu carenza di panna nelle cucine e per poterla servire a tutti venne montata, in modo da dare più volume all'interno del piatto e creare l'illusione che la quantità fosse maggiore. Insomma una ricetta nata per caso per sopperire alle esigenze del momento. Si narra inoltre che il grande chef la sera successiva si tolse la vita, poichè impossibilitato a portare a termine un banchetto di pesce, poichè il pesce arrivò tardi e in quantità non sufficiente.

Ingredienti

  • 250g panna fresca
  • 35g zucchero a velo
  • 1/2 stecca di vaniglia

Procedimento

1

Mettete in una bowl o planetariala panna fresca e i semi di mezza stecca di vaniglia.
Iniziate a montare la panna, quando sarà semi montata aggiungete lo zucchero a velo e terminate di montare il tutto.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aromatizzatela con quello che più vi piace, noi abbiamo scelto di aromatizzarla alla cannella.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album I Mortali di Colapesce, DiMartino.

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.