Ricette : Dolci

Big Calm - Morcheeba
Crepes dolci Nutella e Mascarpone
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Crepes dolci Nutella e Mascarpone

4,6 /5

Le Crepes o Crespelle sono una ricetta tradizionale francese di antichissima origine, si narra infatti che vennero create per la prima volta nel V secolo per sfamare dei pellegrini francesi giunti a Roma dopo un lungo viaggio; il papa ordinò infatti ai cuochi di creare una pietanza con ingredienti semplici come farina e uova ma capace di rinvigorire i corpi stremati. La ricetta fu poi importata in Francia e diventata un dolce tipico nazionale.  

Sono semplici ma ricche di gusto e possono essere farcite con quello che più ci piace, Nutella, crema al pistacchio, crema Mou ecc e accomopagnarle con frutta fresca e gelato alla vaniglia.

Come fare le crepes? Seguite i nostri passaggi e fateci sapere se vi sono piaciute! 

Ingredienti

Per le crepes:

  • 3 uova
  • 80 g zucchero
  • 300ml di latte intero
  • 200g farina

Per la farcitura:

  • 100 g mascarpone
  • 100g nutella o crema spalmabile alle nocciole
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

1

Come primo step munirsi di una bowl molto capiente ed unire le uova allo zucchero, lavorando il composto per qualche minuto con una frusta a mano.

2

Adesso incorporate il latte versandolo a filo e successivamente la farina setacciata, lavorate bene al fine di evitare la formazione di grumi.

3

L'impasto delle crepes è pronto!

Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare circa una mezzora in frigorifero.

4

Scaldate una noce di burro all'interno di un padellino antiaderente e una volta che sarà sciolto perfettamente versatevi una piccola parte dell'impasto delle crepes (aiutatevi con un ramaiolo, l'impasto delle crepes deve ricoprire tutta la capienza di quest'ultimo); in genere si versa l'impasto presso un'estremità della padella e facendo gioco con il manico si fa ruotare la padella affinchè il composto compra tutta la sua superficie in maniera omogenea.

 

5

Attendete qualche secondo e vedrete che la vostra crepes ormai avrà preso una certa doratura nella parte posteriore; significa che è il momento di girarla: fate gioco con la padella muovendolo un pò affinchè la crepe sia pronta a staccarsi e poi sferrate un colpo deciso e veloce; se non ve la sentite potete aiutarvi con degli utensili da cucina per girarla in sicurezza

6

Unite adesso nutella o crema spalmabile di nocciole al mascarpone e una volta che si saranno amalgamati perfettamente potete utilizzarlo come farcitura per le vostre crepes.

Possono essere accompagnate da frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo.

7

Unite adesso nutella o crema spalmabile di nocciole al mascarpone e una volta che si saranno amalgamati perfettamente potete utilizzarle come farcitura per le vostre crepes.

Possono essere accompagnate da frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo.

8

Unite adesso nutella o crema spalmabile di nocciole al mascarpone e una volta che si saranno amalgamati perfettamente potete utilizzarle come farcitura per le vostre crepes.

Possono essere accompagnate da frutta fresca, gelato alla vaniglia e una spolverata di zucchero a velo.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della granella di nocciola sia all'interno della crepes che sopra al fine di dare un tocco croccante alle vostre crepes,.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Big Calm dei Morcheeba

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.