Ricette : Dolci

Pretty Boys - McCartney III
Crostata al cioccolato
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~35 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Crostata al cioccolato

5 /5

Un classico della cucina italiana: la crostata. Vi abbiamo già proposto differenti versioni: da quella classica ai frutti bosco, a quella con pasta frolla al cacao ad una versione primaverile con le fragole. Insomma la crostata è uno dei dolci più amati in Italia, sia da chi la prepara sia da chi la mangia. E' perfetta infatti da servire a qualsiasi ora della giornata: a colazione per partire con uno sprint in più, dopo pranzo o dopo cena per chiudere un pasto in dolcezza o a metà pomeriggio accompagnata da un caffè o da un tè.

Abbiamo capito che con questo dolce possiamo sfogarci con la creatività e testare differenti gusti. Oggi vi proponiamo quindi una versione super golosa: una pasta frolla classica con crema pasticcera al cioccolato fondente.

Il segreto? Una frolla friabile al punto giusto e dallo spessore che varia tra 0,5 e 1 cm massimo e una crema liscia fatta a regola d'arte!

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 120g burro
  • 300g farina
  • 150g zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di limone grattugiata

Per la crema al cioccolato fondente:

  • 500ml latte intero
  • 125g tuorlo
  • 150g zucchero
  • 40 amido di mais
  • mezza stecca di vaniglia 
  • 1 limone (zest)
  • 100g cioccolato fondente tritato grossolamente

Procedimento

1

Procediamo con la pasta frolla, in questo caso vi consigliamo di utilizzare il metodo sabbiato al fine di ottenere una pasta frolla molto friabile:

In una spianatoia formate la classica fontana con la farina, al centro disponete il burro a tocchetti freddo di frigorifero e con la punta lavoratelo, ma non eccessivamente. Aggiungete poi lo zucchero e le uova. L'impasto deve risultare un panetto dall'aspetto liscio ed omogeneo, non appiccicoso.

Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'oretta abbondante. (Durante questo lasso di tempo potete dedicarvi alla realizzazione della crema al cioccolato)

Tenete a mente queste semplici regole per ottenere la pasta frolla della consistenza che più desiderate:

+ burro maggiore  + friabilità della pasta frolla

+ zucchero  + croccantezza della pasta frolla

Inoltre usando solo tuorli si avrà un impasto più friabile, usando sia tuorli che albumi un impasto più croccante.

2

Per la crema pasticcera:

1 Prendete due casseruole: in una versate il latte, aggiungete la buccia di limone in infusione e la bacca di vaniglia, scaldate a fuoco dolce, stando attenti a non portarlo ad ebollizione. Nell'altra versate il resto degli ingredienti e con una frusta montateli leggermente.

2 Quando il latte è caldo con l'ausilio di un colino versatene una parte nell'altro composto, stemperandolo. Con la frusta incorporate bene il latte e procedete mano a mano a versarlo tutto, sbattendo il tutto con la frusta.

3 A fiamma dolce scaldate quindi il composto contenente tutti gli ingredienti fino a che non inizia a rapprendere, sbattendo sempre con la frusta.

3

Adesso stendete la pasta frolla con l'ausilio di un mattarello, cospargete la spianatoia di farina prima di effettuare questa operazione in modo che la pasta frolla non si attacchi alla superficie e non si rompa. Create una forma tondendeggiante pari a quella dellla tortiera all'interno della quale andrete a cuocerla, ricordandovi di tenere da parte 1/5 della pasta frolla per creare la decorazione in superficie.

4

Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente ed aggiungetelo alla vostra crema pasticcera appena fatta, con il calore si scioglierà immediatamente ed otterrete così la vostra crema al cioccolato.

5

Adesso posizionate la pasta frolla nella tortiera precedentemente imburrata, fate dei buchi sul fondo con una forchetta e disponetevi sopra la crema al cioccolato.

6

Stendete la pasta di avanzo e create la decorazione che più vi aggrada: potete formare le classiche striscioline o usare forme che avete a casa. Posizionatele in superficie, aggiustate il bordo e infornate (forno statico a 180 gradi per 35 minuti circa).

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Usate metà farina 00 e metà farina di grano saraceno.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album McCartney III di Paul McCartney.

Ti potrebbe servire

Uulki® Mattarello 45 cm
Disponibile
su amazon
Uulki® Mattarello 45 cm
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.