Ricette : Antipasti

Strange Brew - Cream
Crostini di cavolo nero e fagioli cannellini
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Crostini di cavolo nero e fagioli cannellini

4,8 /5

Da regione a regione, dal nord al sud dello stivale passando per il centro, ricette di bruschette, crostini e crostoni di pane farciti con prodotti locali ne troviamo un'infinita varietà.

Il nostro furgone virtuale, che usiamo per l'on the road della rock tradition della cucina italiana, fa tappa in Toscana, con una ricetta della tradizione: crostini di cavolo nero con fagioli zolfini. In realtà ve la prepariamo con i comuni cannellini che tutti potete trovare facilmente, ma ci piace parlare ed usare tutti i prodotti che il nostro paese produce. 

Cavolo nero e fagioli, una combo perfetta di queste terre, se poi aggiungete del pane toscano, sì quello senza sale, e un buon olio extravergine di oliva avete fatto bingo. Noi vi diamo un altro consiglio rock: preparateli come aperitivo e accompagnateli con un buon bicchiere di Chianti giovane.

Un piatto semplice ma con un grande carattere, come la Toscana, facile da preparare attraverso pochi passaggi. Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete!

💡 Il fagiolo zolfino è un prodotto tipico dell'agricoltura di alcune zone della Toscana. È detto anche fagiolo del cento perché viene seminato il centesimo giorno dell'anno. Lo zolfino è piccolo e tondo, fino agli anni '80 del secolo scorso lo si poteva trovare solo da pochi agricoltori nella zona collinare. Oggi è stato riscoperto e valorizzato fino alla richiesta di riconoscimento IGP, e attualmente se ne producono quasi 20 tonnellate nell'area del Valdarno, nello specifico del Pratomagno.
Il suo nome deriva dalla colorazione giallo pallido, simile allo zolfo. Le caratteristiche che lo esaltano sono la buccia finissima (particolarità che lo rende molto digeribile), oltre alla consistenza densa e cremosa, l'intenso sapore, la capacità di reggere la cottura.

Ingredienti

  • 8 fette di pane toscano
  • un mazzetto di cavolo nero
  • 250g di fagioli cannellini
  • 1 cipollotto fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 foglia di alloro 
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento

1

Per la preparazione dei crostini di cavolo nero e fagioli iniziamo dalla crema di fagioli. Preparate un trito di cipollotto, aglio e peperoncino. Fate soffriggere il trito in una casseruola o pentolino con un filo d'olio e la foglia d'alloro. Aggiungete i fagioli e un mestolo di acqua. Fate cuocere 5-10 minuti. Poi frullate il tutto e aggiustate di sale e pepe.

Food Rock tips: tenete qualche fagiolo intero da aggiungere alla crema una volta pronta.

2

Mentre preparate la crema di fagioli, mettete a bollire una casseruola d'acqua salata. Lavate bene il cavolo, eliminate la costa centrale delle foglie mettendo la foglia di cavolo su un tagliere e incidetela con un coltello affilato. 
Ora sbollentate le foglie di cavolo nero nell'acqua bollente salata qualche minuto. Scolate e strizzate le foglie.

3

Fate soffriggere l'aglio in camicia e qualche rondella di peperoncino in padella con un filo d'olio. Saltate le foglie di cavolo nero aggiustando di sale e pepe.

4

Non vi resta che tostare il pane, aggiungere la crema di faglioli canellini, le foglie di cavolo nero, un filo d'olio e una spolverata di pepe. That's rock! Ci raccomandiamo: serviteli caldi!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del pecorino toscano grattugiato sopra.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Disraeli Gears dei Cream.

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.