Ricette : Antipasti

No You Girls - Franz Ferdinand
Crostini Toscani di Fegatini di pollo
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~45 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Crostini Toscani di Fegatini di pollo

5 /5

I crostini con i fegatini di pollo sono un antipasto tipico della regione toscana, solitamente vengono serviti come entrée quando la famiglia si riunisce per il classico pranzo della domenica o per avvenimenti speciali e vengono chiamati "crostini neri".  Se ordinate l'antipasto toscano in qualsiasi trattoria o ristorante della regione li troverete sicuramente assieme ad altri crostini tipici come quelli con fagioli cannellini e cavolo nero (per la ricetta cliccate qui).

Non occorre amare il fegato per diventare pazzi di queste bruschette, in quanto gli aromi che vengono utilizzati per realizzarle ne addolciscono il sapore, rendendolo piacevole e delicato al palato, inoltre la consistenza è quella di un patè leggermente granuloso.

☞ I crostini con il patè di fegatini di pollo sono buonissimi sia serviti caldi che freddi.

☞ E' consigliato utilizzare il pane toscano NON salato, però se non lo avete fate attenzione a come dosate il sale del patè.

☞ Per i puristi della tradizione sottolineamo che il pane andrebbe prima tostato e poi bagnato. In questo caso scaldate in un pentolino dell'acqua o meglio del brodo vegetale, aggingete un cucchiaio di patè e mescolate bene, quando sarà ben caldo utilizzatelo per ammollare il pane e poi stendeteci sopra il patè. Questo passaggio non è indispensabile, soprattutto se amate l'effetto croccante, che andrà a sparire.

Ingredienti

  • 400g fegatini di pollo
  • 1 carota
  • 1 costola di sedano
  • mezza cipolla bianca
  • mezzo bicchiere di vinsanto
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3-4 foglie di alloro e di salvia
  • 3q pasta d'acciughe

Procedimento

1

Fate un trito grossolano con cipolla, carota, sedano e aglio. Quindi scaldate una padella a fiamma media, versate dell'olio extra vergine di oliva e fate imbiondire bene il soffritto.

2

Nel frattempo lavate sotto acqua fredda e tagliate a pezzi il fegato e quando il soffritto sarà pronto aggiungetelo facendolo rosolare qualche minuto.

3

Sfumate con il vin santo, aggiungete le erbe aromatiche e lasciate cuocere per una mezzora abbondante, se vedete che si asciuga troppo aggiungete un mestolo di acqua calda o di brodo vegetale.

4

Aggiungete adesso la pasta d'acciughe, aggiustate di sale e pepe e rimuovete le foglie delle erbe aromatiche. Inserite tutto all'interno di un frullatore ad immersione, mixate quel tanto che basta per ridurlo a patè, cercando di lasciare la consistenza grossolana.

5

Tostate il pane ed adagiate sopra il patè ottenuto. Condite con un goccio di olio extra vergine e una spruzzata di pepe.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle zest di arancia candita sopra i vostri crostini, vi regaleranno un gioco di contrasti davvero appetitoso.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Tonight: Franz Ferdinand dei Franz Ferdinand.

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.