Cubo di taleggio e radicchio di Treviso
Il fritto è sempre gustoso come questa ricetta con cubo di taleggio fritto e radicchio di Treviso, velocissima e deliziosa. Potete usare questa ricetta come finger food o perché no come entrée per dare inizio ai vostri pranzi o cene.
Ingredienti
- 2 ceppi di Radicchio di Teviso
- ~400g di Taleggio
- 250ml vino rosso
- 250ml aceto di vino rosso
- 250ml acqua
- qb olio di semi di girasole
- qb senape antica
- qb aceto di vino bianco
- 2 uova
- qb farina tipo 00
- qb pangrattato
- 1 litro di olio di arachidi
- qb sale
Procedimento
Tagliate il taleggio a cubi di circa 2-3 cm di spessore. Infarinateli, passatali in uova (ve ne basta una), poi nel pangrattato. Essendo formaggio da friggere, meglio rifare la panatura 2 volte. Scaldate l'olio di semi di arachidi in pentola fino a 180° e friggete e cubi.
Lavate il radicchio, da ogni ceppo ricavate 6 parti. Mettete a bollire in una pentola l'acuq, il vino e l'aceto rosso. Una volta arrivata a bollore spegnete il fuoco e immergete il radicchio per 15 minuti.
Preparate la maionese alla senape: in un bicchiere per il frullatore a immersione inserite un tuorlo, un cucchiaio di senape antica, dell'aceto di vino bianco e un pizzico di sale. Iniziate a frullare versando a filo l'olio di semi di girasole, fino a ottenimento della consistenza.
In un piattino o in un piccolo cestino impiattate mettendo un cucchiaino di maionese, il cubo di taleggio e il radicchio di Treviso sopra.
Lascia un commento