Ricette : Dolci

Back to You - Bryan Adams
Fette al latte
  • Preparazione ~25 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Fette al latte

4 /5

Siete fan delle merendine? Soprattutto quelle da frigo? Beh fate bene perchè sono buonissime, anche noi in effetti lo siamo e per questo abbiamo pensato di fare un dolce che ne ricordasse una in particolare, Le Fette Al Latte.

La ricetta è molto semplice e anche la sua esecuzione, si tratta di una pasta biscotto molto simile ad un pan di spagna al cacao e di una farcitura al latte con retrogusto al miele, seguite i nostri passaggi per creare delle fette al latte buonissime, proprio come quelle che acquistate al supermercato!

Ingredienti

Per la pasta biscotto:

  • 80g farina 00
  • 30g cacao amaro in polvere
  • 5 uova 
  • 110g zucchero 
  • 10g lievito per dolcci
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia:

  • 140g latte condensato
  • 200ml panna fresca
  • 5g di miele millefiori

Procedimento

1

Prendete due bowl molto capienti: in una montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, mentre nell'altra monatate tuorli, zucchero e i semi della bacca di vaniglia creando un composto molto spumoso. 

2

Unite gli albumi montati a neve all'altro composto, utilizzando una spatola e con movimenti rotatori dal basso verso l'alto.

3

Setacciate adesso tutti gli ingredienti secchi ed incorporateli, allo stesso modo con cui avete incorporato gli albumi, fatelo molto lentamente e senza smontare l'impasto.

4

Imburrate una tortiera quadrata e versateci il composto, cuocete per dieci minuti circa e fate raffreddare.

5

Mentre la pasta biscotto raffredda dedicatevi a fare la crema per la farcitura: montate a neve ferma la panna, aggiungete il latte condensato ed il miele, continuando a montare il tutto. Il vostro ripieno è così pronto.

6

A questo punto dividete in due la pasta biscotto, posizionate il primo quadrato sul vassoio in cui intendete servire la vostra torta e con l'ausilio di una sac-a-pochè distribuite in modo omogeneo tutta la farcitura, infine coprite con l'altro quadrato di pasta biscotto rimanente.

7

Riponete le vostre fette al latte in frigorifero per almeno 5-6 ore, dopodichè tagliate la vostra torta dandogli la forma delle fette al latte, dividetela in due per la parte orizzontale e poi formate dei rettangoli, ve ne dovrebbero venire circa sei e servite.

8

Riponete in frigorifero per almeno 5-6 ore in quanto ha bisogno di raffreddarsi ben bene; dopodichè tagliate la vostra torta facendo in modo di creare i classici rettangoli tipici delle fette al latte: prima dividetela in due per la parte orizzontale e poi verticalmente fate dei tagli distanziandovi 8cm l'uno dall'altro, dovrebbero venire circa sei rettangoli, servite, le fette al latte sono pronte!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della granella di nocciola tra uno strato e l'altro di farcitura.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Ultimate di Bryan Adams

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Pirofile da forno rettangolari in vetro
Disponibile
su amazon
Pirofile da forno rettangolari in vetro
Naiocase sac a Poche
Disponibile
su amazon
Naiocase sac a Poche
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.