Ricette : Antipasti

E' Sempre Bello - Coez
Tempura di gamberi e verdure
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Tempura di gamberi e verdure

4,8 /5

Ci spostiamo nel lontano oriente, nella terra del Sol Levante per gustare uno dei più classici e tipici prodotti della cucina giapponese: la tempura. Ovvero una frittura di verdure e frutti di mare (gamberi o calamari).

La ricetta originale è semplicissima, tuttavia ne esistono diverse varianti: con aggiunta di tuorlo, un pizzico di bicarbonato o di zucchero, ma la tempura è una miscela perfetta di acqua e farina, preferibilmente di riso.

La sua straordinaria leggerezza è merito sia della pastella che dello shock termico che subiscono gli ingredienti quando vengono tuffati nell' olio bollente che raggiunge i 170-180°.

Per una tempura perfetta, il segreto principale è una pastella perfetta: miscelare acqua frizzante ghiacciata con farina di riso. Scopriamo assieme i segreti e seguite i nostri passaggi per una tempura di gamberi e verdure davvero rock'n roll!

💡La tempura è da provare con tanti altri ingredienti come pollo, frutta, carne o formaggio.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 12 gamberi o mazzancolle
  • qb sale

Per la tempura

  • 200g farina di riso
  • 300g acqua gassata fredda
  • qb ghiaccio

Procedimento

1

Iniziamo a preparare la tempura di gamberi e verdure. Come primo passaggio lavate e mondate sia le verdure che i gamberi:

• tagliate le verdure a losanga, ovvero praticando tagli obliqui che danno alla verdura una forma romboidale e una lunghezza di 2-3 cm,

• mentre quando andata a pulire il pesce eliminate il carapace eccetto la parte finale (che corrisponde alla coda).

2

Preparare la pastella: prendete due bowl, appoggiate la bowl più piccola su quella più grande che avrete precedentemente riempito con cubetti di ghiaccio. All'interno della bowl piccola versate la farina di riso e unite l’acqua frizzante ghiacciata. Mescolate molto brevemente con una frusta o una forchetta. Non dovrete ottenere una pastella liscia ma bensì grumosa.
Lasciatela riposare in frigorifero prima di utilizzarla.

3

Mettete l'olio sul fuoco ed assicuratevi che raggiunga la temperatura di 170-180 gradi circa (aiutatevi con un termometro da cucina).

4

Iniziate adesso a friggere: prendete un pezzo di carota, immergetela nella pastella, eliminate il superfluo e tuffatela nell'olio ben caldo. 
Fatela cuocere e con l'ausilio di un ragno da cucina toglietela dal fuoco, quindi mettetela a scolare sopra la carta assorbente.
Fate lo stesso con le zucchine e i crostacei, fino ad esaurire il tutto.

5

Salate il tutto e servite ben caldo!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnate il fritto in tempura con una salsa piccante agrodolce che potete acquistare qui.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album E' Sempre bello di Coez.

Ti potrebbe servire

Makami Coltello Santoku
Disponibile
su amazon
Makami Coltello Santoku
Cucina giapponese
Disponibile
su amazon
Cucina giapponese
Pentola per friggere. Diametro 24 cm
Disponibile
su amazon
Pentola per friggere. Diametro 24 cm
Ragno da cucina
Disponibile
su amazon
Ragno da cucina
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.