Ricette : Dolci

Amare - La rappresentante di Lista
Gelato fatto in casa al Tiramisù
  • Preparazione ~20 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Gelato fatto in casa al Tiramisù

5 /5

Che sia estate o inverno il gelato è sempre una vera e propria delizia per il nostro palato!

Qui di seguito vi proponiamo la ricetta del gelato al gusto Tiramisù, un dolce perfetto per concludere il pasto o semplicemente da mangiare a merenda o dopo cena. 

La ricetta cel'ha cortsemente fornita il gelatiere Vittorio Pasquetti, titolare del Caffè Gelateria Prealpina, che da oltre 33 anni si impegna a proporre gelato artigianale di alta qualità e che grazie all'associazione Gelatieri per il Gelato in collaborazione con l'associazione italiana Food Blogger abbiamo avuto il piacere di intervistare, mostrandoci, all'interno del suo laboratorio, come si produce il gelato artigianale. Se volete saperne cliccate qui per l'articolo. 

☞ La mantecatura per la riuscita di un buon gelato, casalingo o professionale che sia, è essenziale, quindi vi invitiamo ad utilizzare una gelatiera, vanno benissimo anche quelle non autorefrigeranti che sono decisamente più economiche delle altre, come ad esempio questa (clicca qui).

☞ Vi invitiamo a pastorizzare le uova in modo da non incorrere in nessun problema di salute, basterà utilizzare un semplice termometro da cucina e far raggiungere al composto gli 82 gradi.

☞ Migliori saranno le materie prime che utilizzerete maggiore sarà il gusto del vostro gelato artigianale home made!

Ingredienti

Per la preparazione del gelato:

  • 200g zucchero
  • 479g latte 
  • 100g tuorlo
  • 200g mascarpone
  • 20g amido di mais
  • 1g sale

Per la finitura:

  • 400g caffè espresso
  • 200g savoiardi
  • 40g sacao amaro in polvere
  • mezzo bicchierino di Marsala secco

Procedimento

1

Pesate tutti gli ingredienti che occorrono per creare il gelato ed inseriteli all'interno di un recipiente possibilmente stretto ed alto, emulsionateli con un frullatore ad immersione.

2

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo all'interno di una pentola, posizionatela sul fuoco e con un termometro da cucina abbiate cura di far in modo che raggiunga 82 gradi, avrete così pastorizzato le uova.

3

Inserite quindi il contenuto della pentola all'interno della gelatiera, azionatela ed attendete che il gelato si mantechi (per le tempistiche vi consigliamo di leggere il foglietto illustrativo della vostra gelatiera, generalmente 15 minuti sono sufficienti).

4

Nel frattempo che il gelato si manteca preparate il caffè espresso, versatelo in un piatto fondo e mettetelo a raffreddare, aggiungendo quindi il Marsala

Quando il gelato sarà ben mantecato ed il caffè si sarà raffreddato procedete proprio come quando fate il dolce, dotatevi di una pirofila e create uno strato di gelato, uno di savoiardi inzuppati nel caffè,  una spolverata di cacao amaro in polvere e di nuovo ripetete questo passaggio fino ad esaurire gli ingredienti. Se lo servite al momento potete anche optare per delle monoporzioni in coppa come abbiamo fatto noi. 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Utilizzate la base di gelato alla crema di mascarpone per creare differenti gusti a vostra inventiva! 

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album My Mamma di La Rappresentante di Lista.

Ti potrebbe servire

Habor Termometro da Cucina
Disponibile
su amazon
Habor Termometro da Cucina
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.