Ricette

Gnocchi di ricotta con burro salato e timo

Categoria Primi
4,5/5
Brano consigliato: More Than a Feeling - Boston Gnocchi di ricotta con burro salato e timo
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Il formaggio non-formaggio che fa spesso viene usato nella cucina italiana, la ricotta. Dai ripieni per tortelli o ravioli, alla pasticceria passando per le torte salate e flan, la ricotta è così versatile da essere la base in molte ricette. Oggi amici food rockers, la usiamo come ingrediente principale per gli gnocchi e abbandoniamo la clasica ricetta con le patate.

Questa ricetta veloce e semplice da realizzare, porterà in tavola gusto ed eleganza. Munitivi quindi di un riga gnocchi, lo potete acquistare qui, e solo di ricotta e farina con un pizzico di Grana Padano per l'impasto. Li potete condire in diversi modi, oggi invece del classico intramontabile duo burro e salvia abbiamo scelto il burro, quello salato, e del timo fresco, con un pizzico di polvere di pomodoro (che potete acquistare qui).

Ingredienti
  • 500g di ricotta vaccina
  • 250g di farina 00
  • 50g di Grana Padano
  • qb sale e pepe
  • qb burro salato
  • qb timo fresco
Linee guida
1

Per l'impasto:  prendete la ricotta (scolata dall'acqua) e trasferitela in una bowl capiente unendo la farina, un pizzico di sale e il Grana Padano grattugiato. Impastate a mano bene tutti gli ingredienti, ottenendo un composto uniforme. Trasferite tutto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate leggermente l’impasto per uniformarlo.

2

Dividete ora l'impasto in porzioni da ognuna forma delle porzioni di 2-3 cm stirati, successivamente tagliate in pezzetti di 2 cm circa di spessore.

3

Passate gli gnocchi di ricotta sul riga gnocchi*  leggermente infarinato o aiutatevi con una forchetta facendo una leggera pressione col pollice in modo da conferire da un lato la classica rigatura. Man mano disponite gli gnocchi su di un vassoio o su un torcione.

4

Ora non vi resta che cucinarli in acqua salata e saltarli in una padella con del burro salato e timo fresco. Impiattate con una spolverata di pepe.

Lascia un commento
* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Cookbook d'Autunno!

Finalmete è disponibile il primo di 4 mini ricettari stagionali scaricabili gratuitamente.

Troverete 10 ricette facilmente realizzabili con prodotti reperibili durante la stagione autunnale più una ricetta bonus. Inoltre tutte le informazioni dui prodotti di stagione e le news dal mondo del rock d’autunno!

Scarica gratis!

⨯ Sponsorship ⨯
Ricordate che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com

Contattaci

Per cucina a domicilio, informazioni, consulenza e collaborazioni scrivi a hello@foodnrock.com

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ricette e novità tramite e-mail.

Follow Us On Instagram

Seguici su Instagram