Ricette : Primi

More Than a Feeling - Boston
Gnocchi di ricotta con burro salato e timo
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Gnocchi di ricotta con burro salato e timo

4,5/5

Il formaggio non-formaggio che spesso viene usato nella cucina italiana, la ricotta. Dai ripieni per tortelli o ravioli, alla pasticceria passando per le torte salate e flan, la ricotta è così versatile da essere la base in molte ricette. Oggi amici food rockers, la usiamo come ingrediente principale per gli gnocchi e abbandoniamo la classica ricetta con le patate.

Questa ricetta veloce e semplice da realizzare, porterà in tavola gusto ed eleganza. Munitivi quindi di un riga gnocchi, lo potete acquistare qui, e solo di ricotta e farina con un pizzico di Grana Padano per l'impasto. Li potete condire in diversi modi, oggi invece del classico intramontabile duo burro e salvia abbiamo scelto il burro, quello salato, e del timo fresco, con un pizzico di polvere di pomodoro (che potete acquistare qui).

Ingredienti

  • 500g di ricotta vaccina
  • 250g di farina 00
  • 50g di Grana Padano
  • qb sale e pepe
  • qb burro salato
  • qb timo fresco

Procedimento

1

Per l'impasto:  prendete la ricotta (scolata dall'acqua) e trasferitela in una bowl capiente unendo la farina, un pizzico di sale e il Grana Padano grattugiato. Impastate a mano bene tutti gli ingredienti, ottenendo un composto uniforme. Trasferite tutto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate leggermente l’impasto per uniformarlo.

2

Dividete ora l'impasto in porzioni da ognuna forma delle porzioni di 2-3 cm stirati, successivamente tagliate in pezzetti di 2 cm circa di spessore.

3

Passate gli gnocchi di ricotta sul riga gnocchi*  leggermente infarinato o aiutatevi con una forchetta facendo una leggera pressione col pollice in modo da conferire da un lato la classica rigatura. Man mano disponite gli gnocchi su di un vassoio o su un torcione.

4

Ora non vi resta che cucinarli in acqua salata e saltarli in una padella con del burro salato e timo fresco. Impiattate con una spolverata di pepe.

 

Consigli

Se volete dare un tocco rock gourmet, utilizzate una polvere di pomodoro per finire il piatto, che potete acquistare qui.

* Il riga gnocchi lo potete acquistare qui.

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON

Clicca il logo e prosegui su paypal.com