Ricette : Primi

More Than a Feeling - Boston
Gnocchi di ricotta con burro salato e timo
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Gnocchi di ricotta con burro salato e timo

4,7 /5

Il formaggio non-formaggio che spesso viene usato nella cucina italiana, la ricotta. Dai ripieni per tortelli o ravioli, alla pasticceria passando per le torte salate e flan, la ricotta è così versatile da essere la base in molte ricette. Oggi amici food rockers, la usiamo come ingrediente principale per gli gnocchi.

Esattamente sì, gli gnocchi di ricotta sono una deliziosa versione dei classici gnocchi senza patate e senza uova, solo con aggiunta di freschissima ricotta vaccina, farina e formaggio grattugiato, per un risultato estremamente delicato.

Questa ricetta veloce e semplice da realizzare, porterà in tavola gusto ed eleganza. Munitevi quindi di un riga gnocchi, di ricotta e farina con un pizzico di ParmigianoGrana Padano per l'impasto.

Li potete condire in diversi modi, pomodoro, ragù, pesto o con il classico intramontabile duo burro e salvia. Noi abbiamo scelto il duo ma, il burro quello salato e invece della salvia abbiamo preso del timo fresco.

Andiamo in cucina a preparare gli gnocchi fatti in casa, il must della tradizione italiana, ma in questa versione dall'impasto leggero e più digeribile. Bastano pochi minuti di cottura e i vostri gnocchi di ricotta saranno pronti, mancheranno solo una spolverata di parmigiano e pepe!

☞ Non avete il riga gnocchi ? Lo potete acquistare qui.

Ingredienti

  • 500g di ricotta vaccina
  • 250g di farina 00
  • 50g di Grana Padano
  • pizzico noce moscata
  • qb sale e pepe
  • qb burro salato
  • qb timo fresco

Procedimento

1

Iniziamo a preparare l'impasto dei gnocchi di ricotta.  Prendete la ricotta (scolata dall'acqua) e trasferitela in una bowl capiente unendo la farina, il Parmigiano o Grana, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. 

2

Impastate a mano bene tutti gli ingredienti, ottenendo un composto uniforme. Trasferite tutto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate leggermente l’impasto per uniformarlo.

3

Dividete ora l'impasto in 3-4 porzioni e da ognuna di queste formate delle porzioni stirate a forma cilindrica di due cm di spessore. Successivamente tagliate in pezzetti di 2 cm circa di lunghezza.

4

Formate delle palline (passaggio facoltativo) e infine passate le palline o i cubi ottenuti sul riga gnocchi leggermente infarinato facendo una leggera pressione col pollice in modo da conferire da un lato la classica rigatura. Man mano disponite gli gnocchi su di un vassoio o su un torcione.

Rock tips: se non avete il riga gnocchi potete aiutarvi con i lembi di una forchetta 

5

Ora non vi resta che tuffare gli gnocchi in  abbondante acqua salata, appena tornano in superficie li potete scolare nella padella.

Saltateli in padella con del burro salato e timo fresco. Impiattate e aggiungete con una spolverata di pepe e Parmigiano.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? utilizzate una polvere di pomodoro per finire il piatto, che potete acquistare qui.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album omonimo dei Boston. 

Ti potrebbe servire

Tarocco, 3 Pezzi Tagliapasta
Disponibile
su amazon
Tarocco, 3 Pezzi Tagliapasta
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Tagliere riga garganelli e gnocchi
Disponibile
su amazon
Tagliere riga garganelli e gnocchi

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.