Ricette : Primi

Aeroplani - Coez
Gnocchi di Zucca, burro, salvia e fondo di funghi
  • Preparazione ~80 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Gnocchi di Zucca, burro, salvia e fondo di funghi

4,9 /5

In autunno sembra quasi impossibile non fare ricette con la zucca, poi se ci abbiniamo i funghi otteniamo la combo di stagione perfetta. Utilizzeremo questo duo un primo piatto autunnale da sempre amato: gli gnocchi di zucca.

La zucca si presta alla perfezione sia in ricette dolci che salate, qui di seguito vi proponiamo la nostra golosissima versione: gnocchi di zucca con burro e salvia adagiati su un fondo bruno di funghi. Una ricetta semplice e gustosa, che si prepara con pochi ingredienti e senza patate. Si presta bene anche ad accogliere il palato dei vostri ospit durante una cena o il pranzo della domenica.

Per preparare degli ottimi gnocchi di zucca senza patate, è importante cuocere la zucca al forno così da rendere la polpa più asciutta e ottenre un'impasto migliore.

La zucca con la sua polpa offre infatti alleati preziosi come antiossidanti e carotenoidi, è inoltre ricca di sali minerali, vitamina A e di alcuni acidi grassi come l’omega 3.

💡  Strizzate bene la zucca ed eliminate quanta più acqua possibile affinchè gli gnocchi raggiungano la consistenza adeguata.

Ingredienti

Per gli gnocchi:

  • 600g zucca
  • 80g parmigiano
  • 200g farina
  • 90g amido mais
  • 1 tuorlo
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb noce moscata

Per mantecare:

  • 40g burro
  • qb salvia

Per il fondo di funghi:

  • 40g funghi secchi
  • 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla
  • erbe aromatiche: alloro, timo
  • qb acqua fredda o ghiaccio 
  • qb sale
  • qb olio extra vergine di oliva

Procedimento

1

Come primo passaggio per realizzare gli gnocchi di zucca burro, salvia e fondo di funghi iniziate dal tagliate la zucca in 3-4 parti avendo cura di eliminare la buccia e semi, adagiatela su di una teglia da forno, salatela, pepatela, aggiungete erbe aromatiche varie e cuocetela in forno per 20-25 minuti a 210 gradi.

2

Una volta cotta estraete la polpa delle zucca e mettetela a scolare su di un colino, lasciandola scolare per tutto il tempo della preparazione. L'obbiettivo è quello di eliminare più acqua possibile dalla zucca.

3

Mentre la zucca cuoce preparate il fondo bruno di funghi

- Mettere a bagno i funghi secchi

- Fare una mirepoix di sedano, carota e cipolla

- All'interno di una casseruola a bordi alti versare un filo di olio extra vergine di oliva, far soffriggere ben bene le verdure tagliate a mirepoix con alloro, timo e rosmarino

- Aggiungere i funghi secchi idratati e l'acqua filtrata

- Aggiungere acqua fredda o ghiaccio

- Portare il tutto a bollore e far cuocere a fiamma moderata per circa un'ora

- Filtrare il tutto

4

Dedichiamoci adesso alla preparazione degli gnocchi di zucca: dopo esservi accertati che la zucca abbia perso gran parte della sua acqua inseritela all'interno di un recipiente abbastanza capiente ed unite tutti gli altri ingredienti, lavorateli molto bene al fine di ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete riposare per un'ora circa.

Trascorso il tempo di riposo procedete a dar vita ai vostri gnocchi, seguendo il procediemento classico: iniziate a ricavere dei bastoncini dello spessore di 3 cm. Poi sezionate ogni bastoncino in pezzetti della larghezza di 3 cm. Ora passate ogni pezzetto sul riga-gnocchi con una piccola pressione del pollice ed ecco pronti i tuoi gnocchi.

5

Mettete sul fuoco 5 o 6 mestoli colmi di fondo di funghi porcini ed a fiamma alta iniziate a farlo ridurre, per renderlo più cremoso aggiungete qualche cubetto di burro, mettete da parte perchè lo utilizzerete in fase di impiattamento.

6

Nel saltapasta fate sciogliere a fiamma molto bassa del burro con della salvia in infusione.

7

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli molto bene ed adagiateli nel saltapasta dove procederete a mantecare con burro e salvia.  Impiattate il tutto e versate sopra il fondo di funghi che avete precedentemente fatto ridurre.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Adagiate un paio di lamelle di fungo porcino crudo o per i più esigenti di tartufo sopra i vostri gnocchi di zucca quando andate ad impiattare.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album E' sempre bello di Coez

Ti potrebbe servire

Ragno da cucina
Disponibile
su amazon
Ragno da cucina
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Padella da wok
Disponibile
su amazon
Padella da wok
Tagliere riga garganelli e gnocchi
Disponibile
su amazon
Tagliere riga garganelli e gnocchi
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Disponibile
su amazon
OUI CHEF - Set di 2 pinzette da chef
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.