Ricette : Dolci

Vocazione rivoluzionaria - 99 Posse
Graffe Napoletane
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 12 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Graffe Napoletane

4,5 /5

Le graffe napoletane sono delle leccornie di pasta lievitata a lungo e fritta, presentano l'inconfondibile buco al centro e anche se sono tipiche del periodo carnevalesco vengono realizzate e degustate tutto l'anno. In Italia il primato è di sicuro partenopeo, ma in realtà la ricetta ha origini tedesche. Il nome graffe infatti corrisponde a "krapfen", il termine a sua volta deriva dalla pasticcera austriaca che le ideò per la prima volta, ovvero Cecilia Krapf nel XVII secolo.

Realizzate con noi questa vera e propria prelibatezza senza farvi scoraggiare dalle tante ore di lievitazione, basta solo organizzarsi calcolando i tempi giusti.

👉🏻Attenzione, le graffe hanno bisogno di un tempo di lievitazione lungo, almeno 8 ore per il lievitino.

Ingredienti

Per il lievitino:

  • 120g farina 00
  • 120g latte intero
  • 7g lievito di birra fresco
  • 3g miele

Per le graffe:

  • 300g farina manitoba
  • 50g farina 00
  • 3 uova
  • 50g zucchero semolato
  • 80g burro pomata
  • 200g patate lesse
  • 8 g sale
  • olio di semi di arachidi
  • qb zucchero semolato

Procedimento

1

Inziamo la preparazione delle graffe napoletane dal lievitino: prendete il latte e stiepiditelo leggermente, all'interno scioglieteci il lievito di birra ed il miele. A questo punto unite la farina e lavorate il tutto fino a formare un panetto compatto che lascerete a lievitare in un luogo asciutto coperto da pellicola.

👉🏻 Questo passaggio è da effettuare almeno 8 ore prima

2

Trascorso il tempo di lievitazione mettete a lessare le patate, una volta pronte schiacciatele un paio di volte con lo schiacciapatate in modo da raggiungere una consistenza molto liscia.

3

Adesso, all'interno di un recipiente mischiate bene le farine e con l'ausilio di una spianatoia disponetele a mo' di fontana (come quando si fa la pasta fresca per intenderci). Rompete al centro le uova, aggiungete la patata lessa, la scorza di limone grattugiata, il sale ed il burro morbido a pezzetti. Adesso con una forchetta incorporate piano piano la farina verso l'interno (esattamente come quando si fa la pasta fresca), quando tutti gli ingredienti saranno uniti ma non ancora ben incorporati aggiungete il lievitino e formate un panetto soffice.

Lasciate lievitare per 5-6 ore coprendo con pellicola.

4

Trascorso il tempo di lievitazione tagliate 14-15 quadrati di carta da forno e ricavate lo stesso numero di palline dall'impasto. Schiacciatene leggermente la superficie e praticate un foro al centro con l'aiuto di un coppapasta. Lasciate riposare per un'altra mezzora.

5

Dotatevi di una pentola dai bordi alti e fate arrivare la temperatura dell'olio a 180 gradi, quindi iniziate a friggere: disponete la graffa con la carta da forno sopra un ragno da cucina, quindi immergetelo nell'olio e solo quando sarà ben dorata tiratela fuori. 

6

Scolatele su di una carta per fritti e rotolate subito la graffa in una placchetta contenente dello zucchero semolato. Servite tiepide!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Decoratene la superficie con zuccherini di diverse dimensioni e tipologie.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Il tempo,Le parole,Il suono dei 99 Posse.

Ti potrebbe servire

Schiacciapatate
Disponibile
su amazon
Schiacciapatate
Pentola per friggere. Diametro 24 cm
Disponibile
su amazon
Pentola per friggere. Diametro 24 cm
Carta Cuki per fritti
Disponibile
su amazon
Carta Cuki per fritti
Ragno da cucina
Disponibile
su amazon
Ragno da cucina
Pentole Agnelli ALMA111B28
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli ALMA111B28
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.